Commenti: 0
comprare casa
GTRES

Il trilocale è il taglio più amato dagli italiani. Con alcune eccezioni. Vediamo cosa dicono in merito i dati di Tecnocasa.

Domanda immobiliare, a Milano prevalgono i bilocali

La ripresa del mercato immobiliare, con aumento dei prezzi e delle compravendite, sta determinando un cambiamento, in particolare, dal lato della domanda immobiliare. Negli anni scorsi, con la crisi in atto e i prezzi in ribasso, il trilocale ha visto aumentare le richieste essendo diventato più accessibile. Adesso resta la tipologia più richiesta (41%) e con concentrazione in aumento, ma l’analisi dimostra che i piccoli tagli stanno prendendo piede in particolare in quelle realtà in cui i prezzi stanno salendo e gli investitori stanno tornando.

Tra luglio 2018 e gennaio 2019, l’analisi della domanda nelle grandi città da parte dell’Ufficio Studi Tecnocasa mostra una prevalenza della richiesta di trilocali a Bari, Bologna, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Verona. Tuttavia a Milano prevalgono i tagli più piccoli, in particolare il due locali, a causa dei prezzi immobiliari che rendono meno appetibili soluzioni più ampie. Firenze e Genova si distinguono invece per una maggiore richiesta di quattro locali.

Offerta immobiliare, scarseggia la qualità

Sul fronte dell’offerta, questa sembra assottigliarsi, soprattutto sulle tipologie di qualità. Tecnocasa evidenzia che nelle grandi città italiane la tipologia più presente è ancora il trilocale, con la percentuale del 32,8%. Segue il bilocale con il 22,9%. In diminuzione la concentrazione dell’offerta sui piccoli tagli, risultato compatibile con una domanda in aumento sui tagli più piccoli.

Anche in questo caso il trilocale prevale in città come Bari, Bologna, Napoli, Roma. Sostanziale parità nell’offerta di bilocali e trilocali a Milano e Torino, mentre aumenta l’offerta di quattro locali a Palermo. A Verona, Genova e Firenze i quattro locali rappresentano la tipologia maggiormente disponibile sul mercato.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account