Commenti: 0
Casa Foresta
Italy Sothebys International Realty

Una Casa Foresta a Torino: il primo esperimento di bioarchitettura nel capoluogo piemontese è messo in vendita da Italy Sotheby’s International Realty.

L’intermediario immobiliare di lusso, propone in vendita un attico di prestigio all’interno di Condominio 25 Verde, conosciuto come la Casa Foresta di Torino. Un  progetto di Luciano Pia che rappresenta il primo esperimento ecosostenibile della città.

In vendita l'attico della Casa Foresta di Luciano Pia a Torino
Italy Sothebys International Realty

La proprietà, 300 mq al quinto e ultimo piano con terrazze e vista panoramica su Torino, è composto da un ampio salone con zona pranzo e cucina, e da una zona notte con tre ampie camere da letto con bagno en suite.

Il Condominio 25 Verde, che occupa un’area di 7.500 mq e ospita complessivamente 63 unità abitative, è stato concepito come una sorta di foresta abitabile. La struttura portante, infatti, lascia a vista alcune travi in acciaio grezzo le cui forme riproducono alberi con estese ramificazioni che si intrecciano con la vegetazione stessa.

In vendita l'attico della Casa Foresta di Luciano Pia a Torino
Italy Sothebys International Realty

Il rivestimento esterno è composto prevalentemente da scandole di larice, mentre le solette dei terrazzi, di varia ampiezza, sono realizzati in listelli di legno massello distanziati per consentire alla luce di filtrare il più possibile.

L'efficienza energetica per un impatto ecosostenibile è raggiunta grazie a numerose soluzioni come isolamento “a cappotto”, pareti ventilate, protezione dall'irraggiamento solare diretto, impianti di riscaldamento e raffrescamento che utilizzano l’acqua di falda con il sistema a pompa di calore, recupero delle acque piovane con stoccaggio e riutilizzo per l’irrigazione del verde condominiale.

In vendita l'attico della Casa Foresta di Luciano Pia a Torino
Italy Sothebys International Realty

Le terrazze private presentano fioriere e spazi per piccoli alberi e arbusti, mentre il cortile è stato concepito per ospitare 50 alberi ad alto fusto. Per tutto il resto dell'edificio è previsto verde verticale in facciata, verde pensile nella zona soppalcata e in copertura.

Ma su idealista sono presenti degli annunci anche per due appartamenti in vendita sempre nel Condominio 25. Si tratta di un quadrilocale da 155 m2 e un altro appartamento su due livelli al piano terra da 143 m2.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account