Commenti: 0
housing sociale Prato
housing sociale Prato via Di Gello Studio Tecnico Edilprogetti Srl

E’ ai nastri di partenza il nuovo progetto di housing sociale di via Di Gello a Prato, per la realizzazione di 72 alloggi destinati all’affitto a canone calmierato.

Protagonisti del progetto, i cui cantieri sono prossimi all’apertura (dovrebbero avviarsi il prossimo luglio per una durata di 24 mesi), il Comune di Prato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Abitare Toscana, il Fondo Housing Toscano gestito da InvestiRE SGR e partecipato dal Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Investimenti SGR (Gruppo Cassa depositi e prestiti), impegnata a mobilitare, tra risorse investite direttamente e raccolte, milioni di euro sui 142 milioni totali del locale Fondo Housing Toscano. La Fondazione Cassa di Risparmio di Prato si è impegnata, con 2 milioni di euro, a sottoscrivere quote del Fondo housing toscano gestito da InvestiRE. A seguito del concorso di progettazione promosso da Investire Sgr e aggiudicato a “Studio tecnico Edilprogetti” e “MDU architetti”, è stata stipulata la convenzione urbanistico/sociale con il Comune di Prato.

Housing sociale Prato
Housing sociale Prato via Di Gello Studio Tecnico Edilprogetti Srl

“Le iniziative pratesi - ha sottolineato Paolo Boleso, Fund Coordinator di InvestiRE SGR - fanno parte di un più ampio piano di gestione di fondi di investimento immobiliari finalizzati allo sviluppo di progetti di social housing che stiamo realizzando in tutta Italia in partnership con CDP Investimenti SGR e le fondazioni bancarie locali che ne rappresentano i principali investitori. In Toscana, nello specifico, sono stati già ultimati e in corso di sviluppo oltri 1000 appartamenti, principalmente destinati alla locazione a lungo termine a canoni calmierati. La gestione degli interventi, sia dal punto di vista immobiliare che di accompagnamento sociale, è affidata ad Abitare Toscana, Gestore Sociale fino dal 2012 del Fondo Housing Toscano con un tasso di occupancy degli alloggi superiore al 95%, a dimostrazione che il modello di housing sociale promosso dal Fondo funziona, grazie al mix tra qualità degli alloggi ad elevata efficienza energetica e canoni di locazione accessibili”.

Housing sociale Prato
Housing sociale Prato via Di Gello Studio Tecnico Edilprogetti Srl

I 72 alloggi previsti dal piano di lottizzazione di iniziativa pubblica “Gello” verranno destinati alla locazione per 15 anni a canoni ridotti, per un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro. Il Comune ha messo a disposizione gratuitamente il terreno edificabile.

L’intervento immobiliare è finalizzato a incrementare in Toscana l’offerta di edilizia convenzionata, vista la crescente emergenza abitativa per la cosiddetta “fascia grigia”, formata da persone con un reddito non così basso da ottenere l’assegnazione di un alloggio popolare, ma neanche così alto da consentire l’accesso al libero mercato.

Housing sociale Prato
Housing sociale Prato via Di Gello Studio Tecnico Edilprogetti Srl

I bilocali saranno proposti in affitto a 350 euro al mese, i trilocali a 500 euro. Il canone agevolato sarà valevole per 15 anni (con contratti di sette anni), al termine dei quali gli inquilini potranno acquistare l’abitazione ad un prezzo di vendita calmierato di 1850 euro al metro quadro, rivalutato, per un periodo di cinque anni.

I potenziali interessati possono manifestare interesse chiamando lo 0574-742710: per accedere alle condizioni di canone calmierato  occorrerà essere residenti o lavorare a Prato da almeno 5 anni, avere un Isee familiare compreso tra 16 mila euro e 39 mila euro circa e un patrimonio mobiliare inferiore ai 40 mila euro.

Matteo Mazzotti, Responsabile Investimenti FIA per CDP Investimenti SGR ha dichiarato: “Il 2019 è un anno molto significativo per il contributo che noi di Cassa depositi e prestiti intendiamo apportare al territorio toscano, in coerenza con la strategia del Gruppo orientata ad uno sviluppo sostenibile anche attraverso le infrastrutture sociali. Grazie alla collaborazione con il locale “Fondo Housing Toscano” prevediamo infatti di consegnare a famiglie in difficoltà abitativa ben 330 nuovi alloggi sociali nelle città di Prato, Sesto Fiorentino, Livorno e Pelago mentre sono in avvio nuovi cantieri per ulteriori 400 alloggi nelle città di Prato, Firenze, Piombino e Montelupo Fiorentino”.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account