Commenti: 0
I prezzi delle case a maggio 2019
I prezzi delle case a maggio GTRES

A maggio i prezzi delle case usate registrano un leggero recupero rispetto ad aprile (+0,2%) raggiungendo la media dei 1739 euro al m2. In termini annuali, la discesa è del 2,5%, con un ritmo più lento rispetto al mese precedente. A dirlo l’ultimo report dell’ufficio studi di idealista.

Regioni

Nonostante il mese chiuda in terreno positivo, nella maggior parte delle regioni (13) si registrano ancora dei cali. Le svalutazioni maggiori in Basilicata (-2,1%), Valle d’Aosta (-1,3%) e Puglia (-1,2%). Dall’altro lato le migliori performance spettano al Trentino Alto Adige (1,4%), Sardegna (0,6%) e Lombardia (0,4%).

La Valle d’Aosta (2.553 euro/m2) è la regione con i prezzi più elevati davanti a Liguria (2.495 euro/m2) e Trentino Alto Adige (2.442 euro/m2). Le richieste più basse si riscontrano in Calabria, con 910 euro al metro quadro, seguita da Molise (968 euro/m²) e Sicilia (1.096 euro/m2).

Province

Ribassi interessano ancora 2 province su 3 a maggio, con oltre la metà delle variazioni del periodo comprese tra il -1% e l’1%. A livello di macroaree, i cali più sensibili si registrano a Brindisi (-5,6%), Agrigento (-4,1%) e Vicenza (-4%). All’opposto, i maggiori recuperi spettano a Verona (3,3%), Belluno (2,1%) e Sondrio (1,9%).

Bolzano (3.382 euro/m2) è la provincia più cara d’Italia davanti a Savona (3.129 euro/m2) e Firenze (2.778 euro/m2). Nella parte opposta del ranking Biella si conferma fanalino di coda con 654 euro, davanti a Caltanissetta (727 euro/m2)  e Isernia (800 euro/m2). A maggio passano da 21 a 23 le macrozone dove i prezzi di richiesta non superano i mille euro al metro quadro, un chiaro segnale che, nonostante l’indice sembri aver toccato il fondo a livello generale, le sofferenze proseguono in vaste aree del Paese.

Capoluoghi

L’ultimo mese ha visto ancora una volta prevalere i segni meno nella maggior parte nelle principali città italiane monitorate: le diminuzioni di maggiore entità spettano a Rovigo (-4,7%) e Asti (-4%). Dall’altro lato del ranking i rimbalzi maggiori spettano a Vibo Valentia (6,9%), Pordenone (4,5%) e Teramo (4,4%).

Nelle piazze maggiori si consolida il trend rialzista di Bologna (1%), Milano (0,7%) e Firenze (0,4%), in costante crescita da oltre un anno. I prezzi stentano a risalire a Napoli (0,1%), Roma (-0,2%) e Torino (-0,5%). Cali più accentuati nelle grandi città del sud come Bari (-1,8%) e Palermo (-1,9%).

Venezia (4.465 euro/m²) rimane la piazza con i metri quadri più cari, davanti a Firenze (3.870 euro/m²) e Bolzano (3.505 euro/m²), che precede Milano a 3.188 euro. Nella parte bassa della graduatoria troviamo Biella (732 euro/m²), e Caltanissetta (774 euro/m²), davanti a Ragusa (855 euro/m²).

L’indice dei valori immobiliari di idealista*
A partire dal rapporto relativo al primo trimestre del 2019, abbiamo aggiornato la metodologia per l’elaborazione del nostro indice dei prezzi. Dopo l’integrazione di idealista/data, un’apposita divisione specializzata nella gestione di grandi volumi di informazioni e nel data modeling, è stata introdotta una nuova metodologia di calcolo che rende la nostra analisi dell'evoluzione dei prezzi ancora più robusta che in passato, specialmente in aree di piccole dimensioni. Per evitare salti nella nostra serie, i dati dal 2012 sono stati ricalcolati con la nuova metodologia.

Su raccomandazione del team statistico di idealista/data, aggiorniamo la formula per indicare il prezzo medio con maggiore certezza: oltre a eliminare gli annunci atipici, con prezzi fuori mercato, calcoliamo il valore mediano invece del valore medio. Con questo cambiamento, oltre ad affinare ulteriormente il nostro indice, rendendolo più prossimo alla realtà del mercato, omologhiamo la nostra metodologia agli standard internazionali per ottenere i dati immobiliari.

Da questo momento includiamo nell’analisi la tipologia di case unifamiliari (viletta o chalet) e scartiamo gli immobili di qualsiasi tipo che sono stati nel nostro database per molto tempo senza ottenere interazioni utente. Il rapporto è sempre basato sui prezzi di offerta pubblicati dagli inserzionisti di idealista.

Il report completo è consultabile qui: https://www.idealista.it/sala-stampa/report-prezzo-immobile/

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account