Commenti: 0
La casa di Mme Colette a Capri
In vendita la casa di Mme Colette a Capri Italy Sothebys International Realty

Quest’anno ricorrono i 65 anni di Colette, eclettica scrittrice francese. Italy Sotheby’s International Realty mette in vendita la sua casa a Capri.

Scrittrice di fama, ma non solo. Considerata una delle figure di spicco degli inizi del XX secolo, Sidonie Gabrielle Colette, più conosciuta come Madame Colette, fu anche attrice, autrice, sceneggiatrice e critica, sia teatrale che cinematografica.

A 65 anni dalla morte di Colette, in vendita la sua casa di Anacapri
La casa di Mme Colette a Capri, salone Italy Sothebys International Realty

Scomparsa il 3 agosto 1954 (quest’anno ricorrono i 65 anni dalla sua morte), fu la prima donna della storia della Repubblica Francese a ricevere i funerali di Stato.

Anticonformista ed emancipata, per questo spesso al centro di scandali, Madame Colette fu sedotta anche dalla bellezza di Capri, dove comprò una dimora settecentesca che da allora porta il suo nome.

La casa, nel cuore di Anacapri a pochi passi da piazza San Nicola, era parte del complesso monastico di San Michele e per questo conserva le caratteristiche costruttive dei tempi come i soffitti a volta e l'indipendenza delle diverse unità non sempre collegate tra loro. Elementi, questi, che rappresentano la peculiarità e al tempo stesso la bellezza della proprietà.

A 65 anni dalla morte di Colette, in vendita la sua casa di Anacapri
La casa di Mme Colette a Capri, terrazzo Italy Sothebys International Realty

All'interno, Madame Colette aggiunse solo un giardino chiuso scandito da un colonnato che richiamava la sua Borgogna ma che a Capri acquista un sapore diverso grazie a finestre ad ogiva che lasciano entrare suggestivamente la vista del mare.

La proprietà è composta da un'unità principale costituita da un salone panoramico che accede ad uno scenografico terrazzo a livello, due camere da letto ed un ampio bagno con cabina armadio passante. Un ulteriore bagno esterno è anche a servizio del giardino. La cucina, al piano inferiore è ampia ed è corredata da una sala da pranzo e da una comoda dispensa. Il magnifico giardino, autentico cuore della casa, ci trasporta in altri tempi e lascia intravedere da una parte il mare, dall'altra l'altrettanto affascinante ingresso della proprietà. 

A 65 anni dalla morte di Colette, in vendita la sua casa di Anacapri
La casa di Mme Colette a Capri, salone Italy Sothebys International Realty

La dimora dispone di una camera ospiti con bagno privato che affaccia sul giardino e di altre due unità indipendenti, della quale una composta da una camera da letto con bagno, l'altra da due camere da letto ciascuna col proprio bagno e piccolo cucinotto.

Dopo la sua scomparsa la dimora passò prima alla figlia, poi agli attuali proprietari che hanno scelto di preservarne il ricordo conservando dove possibile il carattere originario della casa.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account