Notizie su mercato immobiliare ed economia

Casa in montagna, quali sono e quanto costano le mete più esclusive

Autore: Flavio Di Stefano

Per chi preferisce le vacanze in montagna, la soluzione migliore è comprare una seconda casa in alta quota. Ecco i prezzi al mq nelle principali mete secondo i dati di idealista.

Dopo il focus sulle case al mare nella costa italiana (che hanno fatto registrare un -3,3% dei prezzi al mq rispetto al 2018), infatti, idealista/news si concentra sui dati di riferimento delle abitazioni in alta quota. Ecco lo scenario attuale.

La regina incontrastata dei desideri delle vacanze in montagna, d’estate o di inverno, con o senza neve e sci, rimane sempre Cortina d’Ampezzo. La località veneta oltre che una destinazione turistica, rappresenta soprattutto un vero e proprio status. E difatti è, per distacco, il comune di montagna italiano dove si registrano i prezzi più cari per le case: 10.423 euro al mq (+1,2% rispetto allo scorso anno).

La seconda località più cara d’Italia, come è facile immaginare, è un’altra tra le più rinomate ed esclusive: Courmayeur in Valle d’Aosta. Qui il prezzo al mq per una casa è di 6.481 euro, con un leggero incremento rispetto allo stesso periodo del 2018: 0,2%. Completa il podio, al terzo posto, un altro comune aostano: La Thuile. Qui i costi al mq si attestano a 5.445 euro (-0,9% rispetto a dodici mesi fa).

A seguire, Bormio, in provincia di Sondrio (Lombardia). Qui, per comprare una casa, in media si devono spendere 4.319 euro al mq, ovvero addirittura il 6,7% in più di quanto era richiesto appena un anno fa. Eppure, non è questa la variazione più alta registrata tra le destinazioni presenti in classifica. A Pinzolo, infatti, i prezzi sono cresciuti nel 2019 del 7,6%. Per comprare una casa in questa zona in provincia di Trento ci vogliono 4.036 euro al mq, con picchi decisamente più alti per Madonna di Campiglio.

Discorso che può valere anche per Bolzano. Qui il prezzo al mq delle case è di 3.492 euro al mq (+0,6% rispetto allo scorso anno). Ma si tratta di una media, che cela i prezzi più cari di destinazioni come Selva di Val Gardena, Ortisei, Corvara. Fuori Torino, al Sestriere, il prezzo al mq di una casa in media è di 3.176 euro con una variazione rispetto allo scorso anno di +3,7%.