Notizie su mercato immobiliare ed economia

Bicocca Complex, un nuovo complesso residenziale a Milano

Bicocca Complex / ModoUrbano
Bicocca Complex / ModoUrbano
Autore: Redazione

Iniziano i lavori per la realizzazione di un nuovo complesso residenziale che sorgerà in zona Bicocca a Milano, in un contesto che prevede il totale rinnovamento dell’area, come da normativa urbanistica, e si ispira alle realizzazioni novecentesche della tradizione architettonica milanese.

Bicocca Complex / ModoUrbano
Bicocca Complex / ModoUrbano

Modourbano, studio di architettura specializzato in soluzioni innovative e sostenibili, si è occupato della progettazione architettonica e della gestione delle pratiche amministrative ed autorizzative relative. L'intervento è il primo step, il progetto pilota di una rigenerazione di un'area più vasta che comprende le aree adiacenti ex industriali che saranno oggetto di un intervento futuro a completare la riqualificazione della zona. La localizzazione del progetto si distingue per la sua componente strategica, a pochi passi dalla nuova linea M5 e dal complesso dell'Università di Milano-Bicocca.

Bicocca Complex / ModoUrbano
Bicocca Complex / ModoUrbano

Il concept ha l’obiettivo di conservare la tipologia costruttiva della residenza di piccolo taglio con annesso verde privato, a memoria dei progetti per quartieri residenziali quali il Borgo Pirelli e il Villaggio dei Giornalisti, collocati a poca distanza dall’area di intervento. Finiture e tecniche costruttive delle pre-esistenze vengono riprese e mantenute.

Bicocca Complex / ModoUrbano
Bicocca Complex / ModoUrbano

Il progetto prevede due interventi:

  • la manutenzione straordinaria dell’edificio principale con rifacimento della copertura, la modifica e il rinforzo degli elementi strutturali;
  • la demolizione del secondo fabbricato e degli annessi laboratorio e autorimessa, che prevedono la ricostruzione fuori sagoma di un nuovo edificio residenziale con mantenimento della SLP esistente e parziale cambio di destinazione d’uso.