Notizie su mercato immobiliare ed economia

Le nuove tendenze del mercato immobiliare

Cosa si cerca dopo il lockdown

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Anche il settore immobiliare ha dovuto affrontare la crisi determinata dall'emergenza coronavirus, ma sta ora mostrando segni di ripresa, con qualche novità. Vediamo il quadro tratteggiato da un'analisi di Coldwell Banker Italy.

Ma quali sono le nuove tendenze del mercato immobiliare nel post Covid-19? Secondo la ricerca di Coldwell Banker Italy, sono in aumento le domande per case più grandi e con più stanze. Il monolocale, fino a qualche tempo fa il più ricercato, adesso sta cedendo il posto a trilocali e quadrilocali, con terrazze, giardini e spazi verdi condominiali.

Si va alla ricerca anche di nuove costruzioni, che non solo garantiscono un risparmio energetico, ma offrono anche servizi innovativi come gli armadietti condominiali e la portineria 2.0, grazie ai quali ricevere pacchi e spesa online. Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica dell'edificio sono aspetti molto importanti.

Un altro dato interessante è quello geografico. Crescono, infatti, le richieste di case in campagna. Secondo i dati della ricerca di Coldwell Banker, le province più ambite sono quelle del bresciano e dell'alessandrino. Ma desta interesse anche l'area intorno a Roma. A quanto pare, infatti, a luglio la variazione della domanda di case e appartamenti ubicati fuori la Capitale è aumentata del 37% rispetto ai periodi pre Covid-19. 

Roberto Gigio, presidente e ad di Coldwell Banker Italy, ha spiegato: "Nonostante i primi timori iniziali, il mercato immobiliare non ha rallentato la sua crescita, al contrario. Gli italiani si sono dimostrati propensi ad acquistare un immobile, con più consapevolezza ed esigenze diverse. Durante il lockdown, infatti, molti hanno maturato l'esigenza di spazi più grandi e più verdi, nell'ottica di dover trascorrere sempre più tempo nelle proprie abitazioni".