Commenti: 0

L'Istituto nazionale di statistica ha pubblicato il consueto aggiornamento dell'affitto anche per novembre 2020. L'indice Foi, infatti, serve per adeguare i contratti di locazione in essere al costo dell'inflazione. Ma vediamo qual è l'indice e come si calcola l'aggiornamento Istat

Ecco qual è l'indice generale Foi per il mese di novembre

Indice generale FOI*102,0

Variazione % rispetto al mese precedente 0,0

Variazione % rispetto allo stesso mese dell’anno precedente-0,3

Variazione % rispetto allo stesso mese di due anni precedenti -0,2

(*) Indice generale FOI (base di riferimento 2015=100, il coefficiente di raccordo con la precedente base 2010=100 è 1,071)

L'adeguamento Istat va calcolato in misura del 75% o del 100% della variazione dei prezzi al consumo. Nei contratti 4+4 abbiamo un rialzo non superiore al 100%, mentre nei locali commerciali 6+6 si può applicare la rivalutazione al 75% o quella al 100%. 

La rivalutazione dovrà essere applicata al mese successivo a quello della scadenza annuale. Una volta identificato il tasso applicato, ogni anno andremo ad applicare come rivalutazione la variazione del mese di riferimento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Individuato il tasso di variazione si applicherà il 75% o il 100% della stessa come rivalutazione del canone dell'anno scorso. Il calcolo sarà quindi il seguente: canone annuale *indice istat*75/100, questa sarà la rivalutazione annuale da ripartire sulle dodici mensilità.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità