Notizie su mercato immobiliare ed economia

Milano nella top 10 delle città globali con prezzi residenziali in crescita

I dati dell'indice Knight Frank Global Residential Cities

Top Three Knight Frank Global Residential Cities / Wikipedia
Top Three Knight Frank Global Residential Cities / Wikipedia
Autore: Redazione

Secondo il Knight Frank Global Residential Cities Index, nel terzo trimestre la classifica delle città con i prezzi residenziali in crescita è dominata dalle città turche. A sorpresa però al decimo posto spunta Milano, che ha visto i valori lievitare del 13,3% annuo.

In generale l’indice di crescita dei prezzi residenziali globali è salito dal secondo al terzo trimestre 2020 dal 4,1 al 4,7%, con 18 città che hanno visto aumenti nei valori immobiliari oltre il 10% annuo (nel secondo trimestre erano 16). Le città quindi non sono morte con il covid, ma al contrario si sono mostrate resilienti.

A spingere la domanda e quindi i prezzi hanno contribuito i tassi di interesse bassi, gli stimoli fiscali, il concretizzarsi delle richieste rimaste in sospeso nei mesi del primo lockdown e una domanda che, nell’impossibilità di spostarsi, si è concentrata prevalentemente sui mercati domestici.

Manila, capitale delle Filippine, si piazza al primo posto della classifica con una crescita nei prezzi immobiliari residenziali del 35%, spinta da una grande domanda di progetti a lungo termine che stanno facendo aumentare cantieri e costo del lavoro.

Massiccia la presenza delle città turche: Izmir, Ankara e Instanbul hanno visto aumenti rispettivamente del 28, 27 e 26 per cento, mentre al quinto posto troviamo San Pietroburgo con un aumento del 19%.

Le città italiane con prezzi residenziali in crescita

Come detto, Milano si aggiudica il decimo posto con una crescita del 13,3% nei valori immobiliari residenziali, ma non è la sola italiana: anche Torino, al 97° posto, ha visto i prezzi delle case salire del 3,2%, come anche Venezia e Trieste, al 101° e 102° posto con prezzi in crescita del 2,9%. Firenze, Roma e Napoli sono più in basso nella classifica (posizioni 119, 121 e 122) con aumenti nei prezzi inferiori all’1%. Palermo e Genova, invece, hanno visto scendere i prezzi residenziali del 2,2 e del 3,1%, occupando le posizioni 138 e 143 rispettivamente.

Ecco quindi la top 5 del Knight Frank Global Residential Cities Index:

1. Manila / Wikipedia Anton Zelenov
1. Manila / Wikipedia Anton Zelenov
2. Izmir / Wikipedia Rafaela Ely
2. Izmir / Wikipedia Rafaela Ely
3. Ankara / Wikipedia Jorge Franganillo
3. Ankara / Wikipedia Jorge Franganillo
4. Istanbul / Wikipedia Carlos Delgado
4. Istanbul / Wikipedia Carlos Delgado
S.Pietroburgo / Wikipedia Bene Riobo
S.Pietroburgo / Wikipedia Bene Riobo

Ed ecco la classifica completa delle città con i prezzi in maggiore crescita nel segmento residenziale:

Knight Frank
Knight Frank