Notizie su mercato immobiliare ed economia

Case a 1 euro in Sicilia nel 2021, è la volta di Delia

Comune di Delia
Comune di Delia

Anche il Comune di Delia, in Sicilia, ha deciso di lanciare l’iniziativa case a 1 euro. Il consiglio comunale ha approvato il regolamento che disciplina la cessione agevolata degli immobili che si trovano nel territorio comunale. Ecco quanto spiegato a idealista/news dal sindaco, Gianfilippo Bancheri.

Case a 1 euro in Sicilia nel 2021: la parola al sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri

“Questa decisione – ha spiegato il sindaco di Delia, in provincia di Caltanissetta – è stata presa in virtù del fatto che durante gli anni spesso mi sono trovato a parlare soprattutto con emigrati di prima generazione, i quali non potendo più venire a Delia a causa dell’età avanzata lamentavano il fatto di avere degli immobili che non potevano più utilizzare e sui quali pagavano dei tributi”.

Bancheri ha dunque sottolineato: “Ciò si è andato a coniugare con il fatto che negli anni, come in tutti i paesi, il centro storico si è svuotato a vantaggio delle periferie e con il fatto che alcuni edifici versano in condizioni non perfette dal punto di vista dell’agibilità e della messa in sicurezza”.

Il sindaco di Delia ha quindi fatto sapere che “il regolamento comunale permetterà al Comune di censire queste case, raggiungere i proprietari, i quali ovviamente devono dare l’assenso scritto. Subito dopo si farà un elenco, che verrà pubblicato all’albo pretorio e del quale verrà data comunicazione. Successivamente, verranno vagliate le richieste dei potenziali acquirenti”.

Bancheri ha concluso affermando: “Tutto questo serve anche a rimettere in moto l’edilizia, a riqualificare il centro storico e a dare anche la possibilità a giovani coppie, o persone che magari non se lo possono permettere, di poter avere una casa a fronte di un piccolo esborso economico. Ovviamente, coloro i quali acquistano la casa a 1 euro hanno l’obbligo di metterla in sicurezza e di intervenire con opere volte a rendere l’immobile vivibile e quindi agibile”.

Comune di Delia
Comune di Delia

Case a 1 euro in Sicilia nel 2021, la comunicazione del Comune di Delia

Come riportato sul sito ufficiale del Comune di Delia, “l’iniziativa dell’amministrazione comunale scaturisce dal fatto che nel centro storico di Delia, ricadente nella ‘Zona A’ del piano regolatore generale (PRG), sono presenti numerosi immobili vetusti, il cui deterioramento fisico è tale da richiedere l’intervento immediato dei legittimi proprietari per la messa in sicurezza. Il regolamento approvato dal consiglio comunale disciplina la cessione degli immobili per i quali i proprietari abbiano manifestato la propria volontà, tramite formale richiesta, a cedere gratuitamente (o a un prezzo simbolico) il proprio bene a terzi”. Obiettivo dell’iniziativa lanciata dall’amministrazione è “recuperare e valorizzare il patrimonio immobiliare esistente, rivitalizzando il centro storico e favorendo nuovi insediamenti abitativi, attività turistico-ricettive, negozi o botteghe artigianali”.