Commenti: 0
Una minicasa prefabbricata che si adatta a qualsiasi terreno e si mimetizza con l'ambiente circostante
Vaidotas Darulism | ŠA Atelier

Questa minicasa in vetro e acciaio, frutto della collaborazione di due aziende lituane - lo studio ŠA Atelier e il produttore di acciaio e mobili Piritas - offre una soluzione moderna e adatta a tutti i comfort della vita di campagna, nonostante disponga di appena 23 m2. Uno dei principali vantaggi è rappresentato dalla versatilità. 

"L'obiettivo era creare una struttura trasportabile, costruita in officina e portata in cantiere. Questa minicasa doveva potersi adattare a diversi contesti", si legge sul loro sito. La principale preoccupazione del team è stata quella di renderla resistente alle intemperie. "L'unico contesto noto sono gli elementi climatici come il sole, il vento e l'acqua. Di conseguenza, il tetto della cabina sembra fluttuare nel vento. Inoltre, protegge la struttura dal calore del sole e ha una forma che raccoglie l'acqua piovana. L'edificio si adatta al terreno naturale sostenendosi su supporti sottili di altezza variabile".

Il sistema modulare scelto definisce la struttura come un insieme di singoli elementi. Tutto questo permette di lavorare sia con diverse dimensioni che con diverse configurazioni di spazio.

Il metallo utilizzato nella costruzione e nella facciata è incolore. All'interno dell'involucro metallico è presente una calda finitura in compensato naturale. Tutti i componenti interni sono progettati per la singola struttura. 

L'interno è accogliente e rivestito in compensato. La cucina e il bagno si trovano al centro, dividendo il resto dello spazio in due stanze: camera da letto matrimoniale e soggiorno o altra zona notte. Ci sono poi finestre che vanno dal pavimento al soffitto. I mobili funzionali permettono infino di sfruttare al meglio lo spazio. 

Il primo prototipo di questa minicasa è stato costruito sull'isola di Apple in Lituania. Attualmente questa fantastica casa prefabbricata può essere ordinata sul sito ŠA Atelier.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità