Il domicilio è la sede principale dove una persona svolge i propri affari ed è diverso dalla residenza, dove invece vive abitualmente. Non esiste un certificato di domicilio rilasciato dalla Pubblica amministrazione, ma è possibile compilare un modulo di autocertificazione di domicilio e che ne attesti anche il cambio.
Spesso domicilio e residenza coincidono, ma non è sempre così. Se si abita a Milano e ragioni di lavoro si vive a Roma, allora Roma sarà il domiclio.
Vi sono diversi tipi di domicilio, in primis il domicilio volontario e il domicilio legale. Il primo è il luogo dove una persona sceglie liberamente di stabilire i propri affari e interessi, mentre nel secondo caso vi è un'imposizione di legge. Inoltre il domicilio può essere anche temporaneo se riguarda ad esempio un trasferimento limitato nel tempo. O speciale se in quel luogo si decide di svolgere solo specifiche attività. Esiste anche il cosiddetto domicilio digitale, come sede dei propri interessi virtuali
La scelta del domicilio non segue nessun obbligo di legge e quindi non è prevista una registrazione pubblica. Ê sufficiente presente un modello di autocertificazione scritta che può essere utilizzato anche per il cambio di domicilio. L'autocertificazione può essere presentata a soggetti privati (che non sono obbligati ad accettarla) e soggetti pubblici, che sí ne hanno l'obbligo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account