Commenti: 0
Valori e canoni di affitto, i prezzi delle case a Milano zona per zona
GTRES

Prezzi di vendita e canoni di affitto in aumento a febbraio 2021 a Milano. Sono i dati risultati dal monitoraggio effettuato a marzo da Epona, lo strumento di intelligenza artificiale sviluppato da Maiora Solutions, che segue in tempo reale i prezzi immobiliari aggregando i big data relativi alle diverse zone residenziali.

Secondo il sistema automatico Epona, i 35 quartieri analizzati sono aggregati in tre aree geografiche concentriche: centro storico, entro la Circonvallazione, oltre la Circonvallazione.

Prezzi di vendita degli immobili residenziali a Milano

Per quanto riguarda i prezzi di vendita, la variazione al metro quadro degli immobili a Milano alla fine di febbraio è risultata differente a seconda delle tipologie di appartamento. Il prezzo al metro quadro dei monolocali ha registrato un aumento su base mensile (+3,9%); incremento netto anche per i quadrilocali che raggiungono il +7,6%. Leggera flessione per i prezzi dei bilocali (-1,1%); più netta, invece, per i trilocali che vedono ridursi il loro prezzo del 2,5% rispetto ai valori di inizio mese.

Relativamente alle tre zone, nel Centro storico soffrono tre tipologie di abitazione su quattro: sono infatti solo i trilocali a vedere il proprio prezzo stabile nel corso del mese. Le riduzioni per monolocali, bilocali e quadrilocali sono comprese tra l’1% e il 5%. Nella zona entro la Circonvallazione si rilevano in diminuzione solo i trilocali (-1%), mentre le altre 3 tipologie di abitazione registrano variazioni positive. Anche la zona oltre la Circonvallazione registra una flessione nei soli prezzi dei trilocali (-2%), in aumento monolocali (+4%), trilocali (+1%) e quadrilocali (+5%).

Valori e canoni di affitto, i prezzi delle case a Milano zona per zona
Maiora Solutions

Canoni di affitto degli immobili residenziali a Milano

I prezzi mensili di affitto degli immobili a Milano hanno invertito la rotta dopo un lungo periodo registrando incrementi per tutte le tipologie di abitazione. Gli incrementi più rilevanti si sono rilevati, a febbraio, sui bilocali (+4,6%) e sui monolocali (+3,4%). Stabili i trilocali e in leggero aumento i quadrilocali (+0,7%).

Prezzi di affitto in aumento in ognuna delle tre zone considerate, centro storico, entro la Circonvallazione e oltre la Circonvallazione per i monolocali, bilocali e trilocali. Solo i trilocali i quadrilocali del Centro storico registrano un segno meno (-2% e -3%). Variazioni più marcate per i quadrilocali entro la Circonvallazione e oltre la Circonvallazione con aumenti rispettivi del 10% e del 7%.

Valori e canoni di affitto, i prezzi delle case a Milano zona per zona
Maiora Solutions

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità