Notizie su mercato immobiliare ed economia

Una casa prefabbricata in legno con sauna si affaccia sul lago ad Helsinki

Samuli Miettinen
Samuli Miettinen
Autore: Redazione

La sauna è un rituale importante in Finlandia: ecco perché non può mancarne una nemmeno in questa casa prefabbricata in legno con vista sul lago nei pressi di Helsinki. Visitiamola insieme.

Questo tipo di impianto è stato sviluppato dal 2017 da Pluspuu, azienda specializzata nella costruzione di case prefabbricate in legno che, utilizzando le ultime tecnologie, è riuscita a creare una vasta gamma di modelli (fino a 15 diversi modelli di saune). I design, realizzati da Millo Kyläkoski, hanno un'estetica molto curata, che ricorda le vecchie cabine in legno, ma con uno stile più moderno, stilizzato e minimalista.

Samuli Miettinen
Samuli Miettinen

Questa casa in particolare è il modello Luoto. Si tratta di una struttura a un piano con quasi 90 m2 di superficie dove sono stati installati due volumi coperti indipendenti sotto lo stesso tetto. Da un lato una sauna con stufa a legna e doccia e, dall'altro, un piccolo spazio abitativo.

Samuli Miettinen
Samuli Miettinen

Entrambi gli spazi si trovano su un tetto avvolgente. Il set è costruito con materiali finlandesi comuni: tronchi di abete lamellare 134 x 195 mm.

Il volume abitabile è un soggiorno open space al quale è stata aggiunta una piccola cucina per aumentarne la funzionalità.

Samuli Miettinen
Samuli Miettinen

La sauna costituisce l’essenza della casa. Incorpora una stufa a legna progettata dall'azienda finlandese IKI, che porta calore e modernità allo spazio. Accanto alla sauna, c'è anche una doccia che permette di pulire prima e dopo il vapore.

Samuli Miettinen
Samuli Miettinen

La casa Luoto è perfetta per essere installata in un bosco e vicino ai laghi poiché le sue pareti, completamente vetrate in altezza, offrono una vista senza ostacoli. Il design orizzontale della struttura si fonde con il litorale del lago circostante. Inoltre, tra i due volumi si crea un corridoio coperto che permette di continuare a godersi l'aria aperta nei giorni di pioggia, incorniciando la vista del lago stesso. Il costo totale, inclusa la modifica delle finestre a tutta altezza, non supera i 50 mila dollari.