Dopo la fase di sperimentazione partita a febbraio, l'anagrafe digitale per il cambio di residenza si estende ora a tutti i Comuni. Vediamo come funziona la procedura online.
Dal 27 aprile l'anagrafe digitale per il cambio di residenza è attiva per tutti i Comuni italiani. Una novità comunicata dal Ministero per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, dal Ministero dell'Interno e da Sogei.
Come spiegato da una nota, si può ora richiedere online il cambio di residenza da un Comune all'altro in Italia o il rimpatrio dall'estero, direttamente dal portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
E ancora: "Il nuovo servizio, che si aggiunge alla possibilità di scaricare i certificati anagrafici, consente ai cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online: cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall'estero per i cittadini italiani iscritti all'AIRE; cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale".
Come si accede all'anagrafe digitale?
Per accedere all'area riservata ai servizi al cittadino del portale dell'Anagrafe è necessario avere Carta d'Identità Elettronica, SPID oppure CNS. Una volta all'interno del portale bisogna compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell'area del servizio. Dall'area riservata è possibile consultare lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.
La richiesta può essere inviata per:
nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi;
residenza in famiglia esistente, in un'abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.
Il portale dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account