Commenti: 0
Obbligo pannelli solari Ue
Pixabay

Nel tentativo di diminuire la dipendenza energetica dalla Russia, la Ue pensa a come potenziare fonti alternative di energia. Per questa ragione, la UE ha proposto di introdurre l'obbligo di installare pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici commerciali, pubblici e residenziali.

"Un piano ambizioso, ma realistico" così ha definito la proposta della Commissione europea, la presidente Ursula Von Der Leyen. La proposta è contenuta all'interno del RePowerEu, un piano proposto dal corpo di governo dei 27 per "ridurre la nostra dipendenza energetica dalla Russia il più rapidamente possibile"

"Cominceremo con la cosa più ovvia: il risparmio energetico è il modo più rapido ed economico per affrontare il problema crisi energetica attuale”, ha spiegato Von Der Leyen. “Aumenteremo quindi l'obiettivo di efficienza energetica dell'Ue per il 2030 dal 9% a 13%. E stiamo aumentando l'obiettivo 2030 per l'energia rinnovabile dell'Ue dal 40% al 45%"

Sostanziose le risorse stanziate, ovvero 300 miliardi di euro, 72 miliardi di euro di sovvenzioni e altri 225 miliardi di prestiti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account