Commenti: 0
Mercato immobiliare a Milano, i settori in cui conviene investire
GTRES

Il settore immobiliare si conferma catalizzatore di investimenti, in particolare a Milano. Il capoluogo lombardo registra un primo semestre 2022 brillante, con una crescita del mercato residenziale anno su anno del 36% e buone performance sugli altri segmenti. Questo quanto emerge dalla nuova edizione dedicata al I° semestre 2022 di Real Estate DATA HUB, il report realizzato dai Centri Studi di RE/MAX Italia e di Avalon Real Estate.

Mercato immobiliare a Milano, i settori in cui conviene investire
Re/Max - Avalon

Mercato residenziale milanese

Nel capoluogo meneghino, secondo la ricerca, quasi la metà delle vendite nel mercato residenziale riguarda i bilocali. La metratura media è di 70 metri quadri, con appartamenti meno ampi rispetto alla media nazionale. Le preferenze cambiano a livello regionale, dove la categoria più venduta è il trilocale, che rappresenta quasi la metà delle transazioni di vendita del 2022. Gli immobili con 4 o più locali sono invece inferiori alla media, a causa dei maggiori prezzi e della minore offerta.

Mercato immobiliare a Milano, i settori in cui conviene investire
Re/Max - Avalon

Per quanto riguarda i giorni di permanenza sul mercato, per le locazioni la differenza tra il 2021 e il 2022 si fa ancora più marcata: le case a Milano si affittano in media in 48 giorni, 10 in meno della media nazionale. Trend positivo anche per le compravendite: nel capoluogo lombardo le case si vendono in media in 103 giorni, 40 in meno rispetto al resto d’Italia. Andamenti che si riflettono su tutta la Lombardia, frutto di una forte domanda a fronte di un’offerta ridotta. Si riducono anche le tempistiche di locazione, che si attestano intorno ai 46 giorni; più veloce della media nazionale anche il mercato delle vendite, con una media 132 giorni.

Mercato immobiliare a Milano, i settori in cui conviene investire
Re/Max - Avalon

I prezzi delle case a Milano

Il buon andamento delle compravendite di case a Milano non è scalfito dalla crescita dei prezzi del +3,2% registrata nel primo semestre 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Un aumento che in alcune zone della città raggiunge quota 10%, come a Città Studi, Lambrate, Certosa, Quarto Oggiaro, Villapizzone, Fiera, Firenze e Sempione. Attorno al +6% troviamo zone più periferiche come Affori, Bovisa, Niguarda, Testi, Bicocca, Greco, Monza, Palmanova, e zone già più rivalutate come Garibaldi, Isola e Maciachini. Nei quartieri di Corvetto, Lodi e Forlanini i prezzi osservano una correzione, dopo il sensibile rialzo dell’ultimo periodo, legato ai progetti di riqualificazione urbana (Scalo di Porta Romana e nuova linea della metro). Stabili tutte le altre zone.

Mercato immobiliare a Milano, i settori in cui conviene investire
Re/Max - Avalon

Mercato immobiliare direzionale, commerciale e logistico

Per quanto riguarda l’immobiliare non residenziale milanese, il primo trimestre del 2022 conferma la ripresa del settore direzionale, sia dal punto di vista degli investimenti, sia delle unità compravendute: nel primo caso si nota un chiaro divario dal volume registrato nel 2021, mentre nel secondo si registra un leggero incremento che conferma il distacco verificatosi dal biennio 2019/2020. Nella prima parte dell’anno gli investimenti a Milano si concentrano maggiormente nel centro storico, che rafforza la sua attrattività per gli investitori core, e nelle zone semiperiferiche a sud della città.

Il mercato della locazione delle vie dello shopping di Milano si mostra in linea con le aspettative del mercato, soprattutto nel comparto high street, confermando che la ricerca di spazi sta ritornando ai livelli pre-covid con una conseguente ripresa dei canoni di locazione.

Milano sta attraversando una fase espansionistica anche in termini di stock logistico, con appeal sempre maggiore per le location lungo gli assi strategici e ai margini del centro cittadino. Il capoluogo lombardo si afferma tra le principali location in Europa per collocazione dei maggiori provider, confermandosi quindi di grande interesse per gli investitori.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità