Situata nella regione di Los Ríos, Casa Quilanto è progettata per avere un impatto minimo sull'ambiente
Commenti: 0
Casa Cile
Marcos Zegers

Adattare un edificio al suo ambiente non è facile. Ci sono molteplici fattori che possono far sviare da una buona idea. Ma ci sono esempi in cui l'obiettivo viene centrato. Uno è rappresentato da questa bellissima e particolare casa realizzata dallo studio cileno Hebra Arquitectos, che si eleva da terra e che è stata realizzata, sorprendentemente, in soli otto mesi.

Casa Cile
Marcos Zegers

In questo caso, uno dei segreti è stata la scelta dei materiali, nello specifico il legno di cipresso. “Con l'obiettivo di fondere la casa con l'ambiente circostante, è stato proposto di utilizzare tavole di cipresso non protette, per consentire di scolorire nel tempo, raggiungendo una tonalità cenere, simile ai tronchi degli alberi circostanti", spiegano dallo studio sul loro sito web.

Ma il legno non è l'unico materiale importante, anche il vetro è fondamentale, soprattutto per garantire che la foresta sia il punto focale, esaltando la natura in tutto il suo splendore. "Si è volutamente deciso di lasciare una vetrata fissa, dal pavimento al soffitto, senza separazioni o aperture, posta sull'asse davanti al letto nella camera padronale, in modo da avere un rapporto visivo chiaro e diretto con l'ambiente naturale circostante".

Casa Cile
Marcos Zegers

Situata nella regione di Los Ríos, Casa Quilanto è progettata per essere poco ingombrante e ospitare una persona su sedia a rotelle. La casa rettangolare è sollevata da terra da palafitte in acciaio e sormontata da un tetto a due falde rivestito in metallo. Le pareti esterne sono costituite da rivestimenti in cipresso e ampie vetrate. Una rampa conduce alla porta d'ingresso. I lati lunghi della casa hanno ponti di legno che sono stati costruiti attorno agli alberi esistenti.

Casa Cile
Marcos Zegers

All'interno la disposizione è semplice e fluida e gli spazi sono sufficientemente ampi da ospitare una sedia a rotelle. La parte centrale, che si apre sui ponti tramite porte scorrevoli, racchiude una cucina, una sala da pranzo e un soggiorno. In quest'area, il soffitto sale a 4,5 metri, contribuendo a creare un'atmosfera aperta ed elevata. La vetrata che va dal pavimento al soffitto fornisce un forte legame con il paesaggio naturale.

A fianco del volume centrale si trovano le zone notte: una camera matrimoniale da un lato e due camerette dall'altro. A separare i due ambienti più piccoli c'è un tramezzo con porta scorrevole. La porta può essere aperta per creare uno spazio unico. Le finiture sono state mantenute semplici a causa di un budget limitato. Le travi in acciaio sono a vista, così come le pareti e i soffitti in compensato.

Casa Cile
Marcos Zegers

La cucina ha armadi in compensato macchiato, un paraschizzi in piastrelle e un'isola di quarzo. Una stufa a legna nera riscalda la casa durante i mesi freddi. L'arredamento è stato selezionato dal cliente.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account