Battezzata come Courtyard Residence, dispone di cinque camere da letto, di un ampio giardino e di una piscina
Commenti: 0
Casa cemento
FGR Architects

L'origami è una tecnica grazie alla quale, piegando la carta, si ottengono forme e figure riconoscibili. Questa tecnica è stata fonte di ispirazione per alcune correnti dell'architettura, che ne ha fissato le forme per applicarle a edifici e strutture. Viene contraddistinta come architettura origami quella creazione di forme complesse a partire da angoli acuti. Con questa idea lo studio di architettura FGR Architects ha progettato e realizzato questa casa a Melbourne (Australia).

Casa cemento
FGR Architects

Un'architettura origami

Il Courtyard Residence, così chiamato per l'ampio giardino e la piscina che si trova al centro della casa, è concepito come una "stratificazione" degli spazi interni. Con questa idea lo studio di architettura FGR Architects ha organizzato gli ambienti cercando di ridurre il rumore esterno proveniente dalla strada, disponendo gli spazi privati nella zona più silenziosa.

Casa cemento
FGR Architects

Come spiega lo studio stesso, la casa “assomiglia a un origami rettangolare di cemento e vetro”.
Tutto questo è presentato attraverso la geometria utilizzata per le aperture in cemento e vetro, tipiche dello stile origami, realizzate su misura, che forniscono grande privacy. 

Casa cemento
FGR Architects

Spazi che circondano un patio centrale

Dalla strada si accede al fronte della casa attraverso uno stretto sentiero creato dagli alti muri monolitici in cemento provenienti dal piano interrato. A fianco di questo accesso è presente una rampa che conduce ad un posto auto posto al piano interrato.

L'interno della casa è organizzato attraverso una pianta lunga e stretta. Tutti gli ambienti ruotano attorno a uno spazio esterno e, a sua volta, a un'area open concept che comprende il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina. Questa zona di incontro e socialità è affiancata alle sue estremità dalle 5 camere da letto che compongono la casa, dai bagni e da un piccolo spazio accogliente proprio all'ingresso, come un disimpegno, che ti accoglie attraverso un'ampia vetrata.

Casa cemento
FGR Architects

La soluzione utilizzata per l'accesso dalle zone centrali al patio esterno è costituita da porte scorrevoli in vetro con un'altezza che va dal pavimento al soffitto. All'esterno si trova una terrazza pavimentata dove si trovano la piscina e una zona barbecue, protetta da un'ampia copertura in cemento.

Questa disposizione delle ante scorrevoli in vetro permette di creare due soluzioni tra loro contrapposte. Da un lato offre una connessione avvolgente degli spazi interni con la piscina, il patio e la luce del sole. Dall'altro, consente la possibilità di chiudere la casa quando il maltempo lo richiede, oltre ad ottimizzare le prestazioni termiche degli ambienti interni.

Pareti per creare spazi tranquilli

Il cemento è l'elemento strutturale ed estetico fondamentale del Courtyard Residence. Il cemento a vista utilizzato sia all'interno che all'esterno è stato brunito, per creare un senso di continuità.

Casa cemento
FGR Architects

Verso l'interno, a complemento delle grandi pareti in cemento, sono state predisposte finiture realizzate con grandi pannelli di legno. La cucina ha un'isola di marmo.

Con la combinazione di questi materiali, si ottiene una soluzione variabile tra gli spazi calmi dell'interno e la luce dell'esterno. Come scrive il team di architettura: "Le superfici Mull celebrano una sofisticata crudezza ovunque, supportata dalla danza evolutiva di luci, ombre e riflessi".

Casa cemento
FGR Architects
Casa cemento
FGR Architects
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account