Acquistare un appartamento su 2 piani sotto i 100.000 euro è l’opzione migliore per le famiglie numerose e non solo. Questa sistemazione permette di dividere gli spazi in maniera ottimale: è possibile ricavare una zona silenziosa per lo studio ed il lavoro, senza rinunciare agli ambienti dedicati al relax e alla convivialità. Vediamo quali sono i vantaggi degli appartamenti su due piani sotto i 100.000 euro.
Indice:
Tutti i vantaggi degli appartamenti su due piani sotto i 100.000 euro
Quando si vive con altre persone, che si tratti di familiari o coinquilini, conciliare gli interessi e i bisogni di tutti si rivela una vera e propria sfida. Gli appartamenti su 2 piani sotto i 100.000 euro sono la soluzione ideale per dire addio a questi problemi. Sono l’occasione per progettare la casa dei propri sogni, dove privacy, ordine e indipendenza diventano il cuore della vita domestica.
Queste case presentano moltissimi vantaggi. Quello più evidente riguarda la possibilità di dividere la zona notte da quella dell’ingresso, dell’ufficio, del salotto e della cucina. Il senso di ordine che si respira negli appartamenti su 2 piani sotto i 100.000 euro è indiscutibile. Se si ha la necessità di accogliere i propri clienti a casa oppure si è soliti lavorare in modalità smart working, creare uno spazio dedicato al lavoro, lontano dal caos della cucina e del salotto, è possibile. Optare per questo tipo di abitazione significa disporre di una casa dove è possibile dedicarsi ad una molteplicità di attività quotidiane, senza stress, interruzioni o distrazioni.
Le scale separano gli spazi e scandiscono i momenti della giornata, permettendo di godersi la casa a seconda della propria routine. Con l’acquisto di un appartamento su 2 livelli, creare diverse atmosfere all’interno dell’ambiente casalingo diventa estremamente semplice.
Perché una casa su 2 piani è un ottimo investimento
Gli elementi da valutare quando arriva il momento di acquistare casa sono numerosi: dal luogo in cui è ubicato l’immobile all'ampiezza degli spazi, fino al prezzo. Si tratta di una scelta importante che deve tenere conto non solo delle necessità presenti, ma anche di quelle future. Gli appartamenti su 2 piani sotto i 100.000 euro sono in grado di soddisfare tutti i propri desideri e rappresentano un ottimo investimento. Le soluzioni d’acquisto sono moltissime e si adattano ad ogni tipo di esigenza: si va dalle villette su due piani con terrazzo fino agli appartamenti più intimi e raccolti con soppalco.
Questi appartamenti si adattano perfettamente alla convivenza in famiglia ed in compagnia poiché permettono di ricavare ambienti separati adatti a tutti i bisogni. Oltre ad essere pratici ed economici, gli appartamenti su 2 piani sotto i 100.000 euro offrono la possibilità di dar sfogo alla creatività realizzando progetti d’arredo originali. La presenza delle scale e la divisione di zona notte e area giorno consentono di giocare con i materiali ed i complementi.
Con o senza terrazzo?
Scegliere di acquistare un appartamento su due piani con terrazzo può aggiungere valore alla vita domestica, soprattutto se il proprio desiderio è ritagliarsi un momento per stare all’aperto e respirare aria fresca. La presenza di un terrazzo negli appartamenti a due piani sotto i 100.000 euro può davvero fare la differenza, soprattutto nelle calde giornate estive dove ci si può abbandonare al relax e dedicarsi alle chiacchiere con gli amici.
Tuttavia, la scelta di acquistare una casa con uno spazio esterno può portare con sé anche qualche svantaggio. Ad esempio, l’esposizione al sole e le possibili infiltrazioni d’acqua potrebbero richiedere qualche intervento di manutenzione in più. Un altro elemento che può essere considerato uno svantaggio riguarda i bambini piccoli che vivono in casa. Si sa, i bambini adorano correre e giocare all’esterno ed il terrazzo potrebbe rappresentare un potenziale pericolo. Tuttavia, scegliendo gli elementi d’arredo giusti, come reti protettive, paraspigoli e tappeti morbidi, questo ambiente potrebbe, al contrario, diventare un angolo perfetto dove poter giocare in sicurezza.
Sebbene richieda qualche accorgimento in più in termini di manutenzione, è innegabile che optare per un appartamento su due piani con terrazzo consente di ricavare uno spazio in più per godersi i comfort della propria casa, trascorrere dei momenti all’aria aperta e, perché no, realizzare il proprio angolo di verde facendo giardinaggio.
Unire appartamenti su due piani: progetta la tua casa da sogno
Un’ottima idea è unire appartamenti su due piani. La prima cosa da fare per realizzare il progetto è trasmettere al Comune i documenti relativi all’inizio dei lavori e stare attenti a non modificare la destinazione d’uso dell’immobile. A tal riguardo, è bene sapere che ci sono casi in cui non è permesso realizzare questo tipo di lavori e, dunque, è necessario accertarsi preventivamente della fattibilità dell’opera.
In secondo luogo, nel caso in cui i lavori impongano l’estensione della superficie calpestabile della casa, è necessario tenere conto non solo del prezzo dell’immobile ma anche dei costi sugli oneri da versare al Comune per l’unione dei due appartamenti. Superate queste fasi, è possibile procedere con la fusione delle unità immobiliari. Una volta portati a termine i lavori, ci si potrà dedicare all’arredamento e all’organizzazione degli spazi a seconda delle proprie necessità. Con gli appartamenti su 2 piani, rendere funzionale e confortevole il proprio ambiente domestico è davvero semplice e le possibilità d’arredo sono pressoché infinite.
Scegli l'appartamento che vuoi nella tua provincia
- Catania
- Palermo
- Viterbo
- Roma
- Perugia
- Cori
- Messina
- Bagheria
- Siracusa
- Terni
- Sessa Aurunca
- Ragusa
- Amelia
- Bronte
- Genova
- Todi
- Avola
- Torino
- Comacchio
- San Severo
- Casciana Terme Lari
- Ronciglione
- Gela
- Caserta
- Scalea
- Carrara
- Carini
- Pescara
- Assisi
- Pitigliano
- Ceriana
- Minturno
- Vigevano
- Chiusdino
- Somma Lombardo
- Tagliacozzo
- Sanremo
- Napoli
- Segni
- Pomezia
- Mascali
- Ferentino
- Partinico
- Modica
- Marino
- La Spezia
- Vetralla
- Carsoli
- Santa Maria Capua Vetere
- Rende
per commentare devi effettuare il login con il tuo account