Avellino è una città collocata nel cuore della Campania fra i monti dell’Appennino meridionale. Si tratta della porta e del capoluogo dell’Irpinia, una delle zone montuose più belle del Sud Italia dal punto di vista paesaggistico, storico e naturalistico. Nei pressi di Avellino, infatti, ci sono alcune attrazioni naturali, come ad esempio il Lago Laceno, che sono punti di riferimento per la zona.
Vivere ad Avellino, quindi, potrebbe essere una buona idea per approfittare del clima fresco e della vicinanza a due grandi città come Napoli e Bari. Ci sono anche prospettive lavorative interessanti dal punto di vista turistico e agro-alimentare.
Se ti stai chiedendo perchè Avellino si chiama così, devi sapere che l'origine del suo nome è latina e proviene dalla radice indoeuropea "ab(e)l", che fa riferimento al prodotto del pomo, dato che l'area era e continua ad essere abbondante di frutteti di meli.
Come si vive ad Avellino?
La città si distingue per la sua tranquillità, fattore che influenza positivamente la qualità della vita. La città offre un equilibrio perfetto tra la quiete urbana e i servizi di un capoluogo di provincia. Vediamone alcuni per capire come si vive ad Avellino:
- Istruzione: ad Avellino, oltre a diversi indirizzi per la scuola superiore, è presente una sezione del dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II.
- Trasporti: tramite bus è possibile raggiungere tantissime città italiane. Nei prossimi anni, inoltre, verrà inaugurata una linea dell’alta velocità che collegherà il capoluogo irpino a Napoli e Bari. La città è situata anche sull’autostrada A16, che attraversa l’Appennino.
- Attività all’area aperta e sport: un altro punto di forza di Avellino è l'ambiente naturale circostante. La città è circondata da colline e montagne, offrendo molte opportunità per attività all'aperto come l'escursionismo, il ciclismo e lo sci. Inoltre, la qualità dell'aria è generalmente buona, grazie alla presenza di ampie aree verdi e parchi.
- Costo della vita relativamente basso rispetto ad altre città italiane: ciò significa che vivere ad Avellino ti permette di godere un alto standard di vita a un costo accessibile. Che tu sia un professionista, uno studente o un pensionato, Avellino ha molto da offrire.
- Eventi: soprattutto d’estate, quando il clima è più mite, gli eventi non mancano: concerti, feste popolari e iniziative culturali sono molto frequenti.
- Centri commerciali e cinema: nei pressi della città ci sono tutti i servizi commerciali più popolari.
Prezzi a confronto: Avellino, Roma e Napoli
Il prezzo di ogni casa varia a seconda del quartiere e della tipologia scelta. A maggio 2023 il prezzo medio di vendita ad Avellino era di 1239 euro/m2. Per quanto riguarda l'affitto, sempre a maggio 2023 il prezzo medio si è attestato sui 6,1 euro/m2. Per capire quanto costa vivere ad Avellino puoi consultare i seguenti link:
- Evoluzione del prezzo delle case in vendita ad Avellino
- Evoluzione del prezzo delle case in affitto ad Avellino
Visti i collegamenti molto frequenti con la Capitale, molti decidono di andare a vivere a Roma. Puoi osservare i numeri e i trend, in modo da paragonare i prezzi, cliccando qui:
- Evoluzione del prezzo delle case in vendita a Roma
- Evoluzione del prezzo delle case in affitto a Roma
Le relazioni tra Avellino e Napoli sono molteplici, distando solo 40 minuti in auto. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:
- Evoluzione del prezzo delle case in vendita a Napoli
- Evoluzione del prezzo delle case in affitto a Napoli
I migliori quartieri per vivere ad Avellino
Avellino ha diversi quartieri in cui vivere. Tutti ruotano intorno al centro storico e hanno qualcosa da offrire. Capire quale quartiere si adatta meglio alle tue esigenze può rendere il tuo trasloco ad Avellino ancora più semplice.
Centro Storico
Uno dei quartieri più popolari è il Centro Storico. Questo quartiere è il cuore pulsante della città, pieno di storia e cultura. Qui troverai una varietà di negozi, ristoranti e caffè, oltre a numerosi siti storici e culturali.
Per avere un'idea del prezzo di affitti e case in vendita puoi consultare i seguenti link:
Rione Mazzini
Il Rione Mazzini di Avellino si trova a sud del Centro Storico ed è delimitato da Via Circonvallazione Sud. Si tratta di un luogo dove vivere in tranquillità, stando a poca distanza dai servizi.
Per avere un'idea del prezzo di affitti e case in vendita puoi consultare i seguenti link:
Tribunale
La zona del Tribunale è molto apprezzata per vivere ad Avellino perché ha case di più recente costruzione, ma è adiacente al centro e al corso principale.
Per avere un'idea del prezzo di affitti e case in vendita puoi consultare i seguenti link:
Lavorare ad Avellino: quali sono le professioni più richieste
Come per ogni città italiana, anche Avellino eccelle in alcuni settori, per cui la richiesta di professionisti è più elevata in determinati campi.
- In primis c’è l’aspetto turistico: grazie all’ambiente montuoso in Irpinia c’è grande richiesta di personale qualificato, soprattutto in ambito ricettivo, ristorativo e sciistico.
- Da considerare anche l’industria automobilistica e gli stabilimenti che producono componenti meccaniche o veicoli. Sotto questo punto di vista lavorare ad Avellino potrebbe essere stimolante,
- C’è infine il settore agro-alimentare: in quest’area ci sono vere e proprie eccellenze premiate a livello internazionale e mondiale.
Dove si vive meglio in Campania?
Quando si parla di Avellino è inevitabile allungare lo sguardo all’intera regione Campania. Secondo alcune ricerche, l’Irpinia è il posto dove si vive meglio nella regione. Avellino e provincia, quindi, guadagnano il podio rispetto agli altri capoluoghi di provincia, come Napoli, Salerno, Benevento e Caserta.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account