Perchè trasferirsi a Saint Vincent? Servizi di altissima qualità e panorami mozzafiato potrebbero essere la risposta.
Commenti: 0
vivere a saint vincent
Patafisik, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Saint Vincent è uno dei comuni più conosciuti della Valle d’Aosta. Si trova infatti a soli 30 chilometri dal capoluogo sul corso della Dora Baltea. Oltre a essere una rinomata località turistica, è anche uno dei luoghi dove si vive meglio in Valle d'Aosta. Scopri tutto quello che c’è da sapere sul vivere a Saint Vincent, inclusi i pro e i contro di questa bellissima cittadina.

I migliori quartieri di Saint Vincent dove vivere

Anche se questo comune non è molto esteso, sono diverse le zone e i quartieri dove pensare di trasferirsi. Individuare da subito la zona ideale ti aiuterà a risparmiare tempo e trovare la soluzione immobiliare che più ti piace. Tra i quartieri che vale la pena menzionare ci sono:

  • Centro Storico, il cuore pulsante della città. Questo quartiere è noto per le sue strade acciottolate, i suoi edifici storici e la sua vivace atmosfera. Qui troverai tutti i servizi di cui potresti aver bisogno, oltre alla vicinanza a strada statale ed autostrada. Infine, il centro è molto vicino alle celebri terme, conosciute anche dagli Antichi Romani.
  • Moron, invece, offre un ambiente più tranquillo e familiare. Si tratta di una frazione che si trova a est del centro, agevolmente collegata con la zona principale.
  • Infine, potresti considerare di prendere casa nelle frazioni in altitudine: potrai godere di silenzio e tranquillità durante tutto l’anno.

Naturalmente la scelta del quartiere o della frazione ideale dipende dalle tue esigenze e dallo stile di vita che desideri. Scopri tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto a Saint Vincent cliccando questi link e trova l'appartamento che fa per te:

Se invece fossi alla ricerca di case vacanze in città, consulta quest'altro link:

vivere a saint vincent
Wolfgang Sauber, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Costo della vita a Saint Vincent

Il costo della vita a Saint Vincent può variare in base a diversi fattori, tra cui il quartiere in cui si vive, lo stile di vita e le esigenze personali. Tuttavia, in generale, Saint-Vincent offre un equilibrio tra qualità della vita e costo, specialmente rispetto ad altri paesi della valle.

Per quanto riguarda l'alloggio, i prezzi possono variare in base alla metratura e alla zona. Considera che le strade più turistiche potrebbero avere prezzi più alti. In linea di massima prevedi di spendere dai 500 ai 700 euro mensili per un bilocale.

Valuta anche il budget necessario per i trasporti. Per spostarsi tra i principali comuni della valle c’è un servizio pubblico efficiente. Per esempio, la stazione dei treni più vicina è a Chatillon, mentre a Saint Vincent ci sono diversi bus pubblici. Per raggiungere la stazione ferroviaria spenderai circa 1,10 euro.

vivere a saint vincent
Giorgio Stagni, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Prezzi a confronto: Chatillon e Aosta

Saint Vincent non è l'unica opzione in cui vivere. Oltre al capoluogo, potresti optare per altri comuni dell'hinterland, come ad esempio Chatillon, anch'esso ben collegato.

Vivere a Chatillon

Chatillon è una delle città più vicine a Saint Vincent. Se stessi valutando anche di vivere a Chatillon, consulta il seguente link per scoprire i prezzi medi:

Vivere ad Aosta

Vista la relativa vicinanza con Aosta e i collegamenti fra le due città, potresti chiederti quali sono le differenze del mercato immobiliare con il capoluogo. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

Vivere a Saint Vincent: pro e contro

Vivere a Saint Vincent ha ovviamente sia lati positivi che negativi, esattamente come succede per ogni luogo. Tra i vantaggi:

  • La località è rinomata per la sua bellezza naturale, con paesaggi mozzafiato e una ricca biodiversità.
  • La qualità della vita è elevata, con un'ottima sanità, scuole di alto livello e una vasta gamma di opportunità ricreative e culturali.
  • Inoltre, si è a soli 30 chilometri da Torino e Saint Vincent ha un’uscita dedicata sull’autostrada.
  • Ci sono diverse opportunità di lavoro nel settore turistico durante tutto l’anno.
  • Infine, sono previsti diversi vantaggi per chi stabilisce la residenza in Valle d'Aosta.

Tuttavia, come ogni luogo, vivere a Saint-Vincent presenta anche delle sfide.

  • Il costo della vita può essere più alto rispetto ad altre località della zona.
  • Durante la stagione invernale le temperature potrebbero essere abbastanza rigide.
  • Per spostarsi in altri paesi più piccoli avrai bisogno di un veicolo privato.

Nonostante queste sfide, molti trovano che i vantaggi di vivere a Saint Vincent superano di gran lunga qualsiasi difficoltà.

cosa vedere a saint vincent
Patafisik, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Perchè è famosa Saint Vincent?

Saint Vincent è famosa per molte ragioni. Una di queste è la sua posizione geografica privilegiata. Situata nel cuore delle Alpi, permette una vasta gamma di attività all’aperto tra cui lo sci, l’escursionismo, l’arrampicata e il ciclismo.

Inoltre, la città è famosa per le sue terme, che attirano visitatori da tutta Europa per il benessere che le acque donano. Infine, ma non meno importante, Saint Vincent è famosa per il suo stile di vita rilassato e accogliente. La città offre una varietà di ristoranti, caffè e negozi, ma anche un rinomato casinò.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account