Situato nella parte nord-occidentale della città, il quartiere Parella si presenta come una scelta ideale per chi cerca un ambiente tranquillo senza rinunciare alle comodità che la città sa offrire. Zona residenziale, ma non per questo priva di servizi, offre molto verde pubblico a pochi passi e, soprattutto, è ben collegato con la metropolitana. Ecco, allora, com’è vivere al quartiere Parella di Torino.
Dove si trova il quartiere Parella
Parella è a metà strada fra i quartieri più centrali e i primi paesi della provincia. Questa posizione lo rende facilmente raggiungibile e ben collegato con il resto della città, grazie anche alla presenza di diverse linee di trasporto pubblico che attraversano l'area. I confini del quartiere sono segnati all’incirca dal Parco Pellerina, da Corso Francia a sud e dal quartiere Campidoglio a est.
Uno dei plus invidiabili della zona è la presenza della metropolitana con ben quattro fermate, fra cui Rivoli, Monte Grappa, Pozzo Strada e Marche. Inoltre, all’interno del quartiere passa la linea tram numero 13 e diverse linee bus. Infine, non troppo lontano, a poco meno di quattro chilometri, c’è anche la stazione ferroviaria di Porta Susa.
Cosa fare e cosa vedere al quartiere Parella
Il quartiere Parella è noto per essere un luogo residenziale, però ci sono ovviamente locali, bar e ristoranti, alcuni dei quali molto interessanti per un aperitivo o cenare fuori. Molto apprezzati anche i parchi e le aree verdi. In particolare, il Parco Pellerina, che si sviluppa lungo il corso della Dora, è il luogo ideale per una passeggiata, per leggere un buon libro o fare sport in alcune delle strutture presenti.
Per gli amanti della cultura, il quartiere ospita edifici storici e luoghi d'arte, tra cui la Villa La Tesoriera, che con la sua architettura settecentesca e i suoi giardini ben curati, rappresenta una tappa obbligatoria, anche solo per rilassarsi un po’. Al suo interno si trova anche una biblioteca pubblica. Inoltre, l'area è punteggiata di piccoli negozi, supermercati e tutto ciò di cui potresti aver bisogno giorno dopo giorno.
Com'è il quartiere Parella: la qualità della vita
In linea di massima la qualità della vita al quartiere Parella è buona, potendosi definire una delle zone tranquille dove vivere a Torino. La circoscrizione 4, che include anche il quartiere Parella, conta circa 99.000 abitanti, e l’architettura tipica è un misto di palazzi residenziali e piccole villette o palazzine.
Dal punto di vista dei trasporti, invece, potrebbe risultare più semplice cercare un parcheggio in strada per la propria auto, anche se la vicinanza alla metro rende più facile gli spostamenti con i mezzi pubblici.
Vivere al quartiere Parella: pro e contro
Valutare l'opzione di stabilirsi nel quartiere Parella comporta la considerazione di diversi fattori, sia positivi che negativi. Tra i punti di forza:
- Spicca la qualità della vita, data dalla presenza di ampie aree verdi come il Parco della Pellerina, polmone verde ideale per attività all'aperto e momenti di relax.
- La zona è ben collegata al centro città grazie a una rete efficiente di trasporti pubblici, facilitando gli spostamenti quotidiani.
- Quest’angolo del capoluogo è ricco di scuole di ogni ordine e grado, rendendo Parella uno dei quartieri dove vivere a Torino con i bambini.
- La presenza di locali e negozi non pregiudica la tranquillità della zona.
- I prezzi delle case viaggiano nella media cittadina.
D'altra parte, potrebbero esserci piccoli svantaggi:
- Alcuni potrebbero trovare il ritmo più pacato del quartiere meno stimolante rispetto alle aree più centrali e vivaci di Torino.
- Durante le ore di punta potrebbe esserci maggiore confusione, soprattutto lungo le vie principali.
Case in vendita e in affitto a Parella
Il quartiere Parella vanta diverse opportunità immobiliare e tanti servizi. I prezzi medi delle case in vendita in zona San Donato-Parella erano - a gennaio 2024 - di 1821 euro/m2, mentre l'affitto si è attestato sui 9,6 euro/m2. Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:
Non ti resta che scoprire gli ultimi annunci immobiliari nel quartiere e trovare l'immobile o l'appartamento che fa al caso tuo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account