Zona molto popolare per cercare casa a Milano, Bovisa è un'area riqualificata che ospita la stazione e alcune sedi del Politecnico.
Commenti: 0
vivere a bovisa
Neq00, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Il quartiere Bovisa nasce come zona industriale al nord di Milano. Oggi, invece, molte di queste industrie sono state spostate e la zona è stata interessata da alcuni progetti di riqualificazione. La Bovisa, infatti, è attualmente molto popolare dato che ospita alcune sedi del Politecnico di Milano, rendendola ideale per gli studenti. Scopri, allora, com’è vivere a Bovisa e cosa c’è da sapere sul quartiere.

Dove si trova il quartiere Bovisa

Il quartiere Bovisa si colloca nella parte nord-occidentale di Milano, un'area che negli ultimi anni ha visto un notevole sviluppo urbanistico e culturale. Nell’ambito del municipio 9, Bovisa confina con i quartieri di Affori, Dergano e Villapizzone.

Parlando di trasporti, Bovisa è ben servita da diverse linee di trasporto pubblico. La stazione ferroviaria di Milano Bovisa-Politecnico è un importante nodo che collega il quartiere con le principali stazioni milanesi, tra cui Cadorna, Garibaldi e Centrale, ma anche con altre città della Lombardia e l’aeroporto di Malpensa. Inoltre, la zona è facilmente accessibile tramite le linee di autobus e tram che attraversano il quartiere, fra cui la numero 2. La metro più vicina è invece quella di Dergano sulla linea gialla.

vivere al quartiere bovisa
Arbalete, Public domain Wikimedia commons

Come si vive al quartiere Bovisa

Il quartiere ospita il rinomato campus del Politecnico di Milano, che attrae studenti da tutto il mondo e contribuisce a creare un ambiente dinamico e internazionale. Le famiglie possono contare su una varietà di scuole, sia pubbliche che private, che assicurano un'offerta educativa valida a ogni livello.

Per quanto riguarda il verde pubblico, nei dintorni del quartiere ci sono diversi spazi dove rilassarsi e praticare attività all'aperto, come il Parco Giovanni Testori e il Parco Franco Verga. La zona, che include anche quartieri adiacenti, è inoltre dotata di strutture sanitarie, tra cui il famoso ospedale Niguarda. La vita quotidiana nel quartiere è facilitata anche dalla presenza di supermercati, negozi di quartiere e bar, che permettono di fare la spesa e acquistare prodotti freschi senza doversi allontanare troppo da casa.

vivere al quartiere bovisa
Flavmi, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Cosa fare e cosa vedere al quartiere Bovisa

Il tempo libero in Bovisa può essere trascorso in svariati modi. Questa parte di Milano è molto nota per i suoi localini, i murales sui palazzi e l’atmosfera “industrial”. Per chi ama la storia e l'architettura, una passeggiata tra le vecchie fabbriche riconvertite e i moderni complessi residenziali rivela il fascino di un'area in continua trasformazione.

La vicinanza all’università, poi, offre numerosi eventi culturali, mostre e workshop. Dal punto di vista sportivo, sono disponibili centri e palestre dove tenersi in forma, oltre a spazi aperti ideali per jogging e bicicletta.

Vivere al quartiere Bovisa: pro e contro

Bovisa, in quanto area in piena trasformazione, è fra i luoghi dove vivere a Milano. Valutare attentamente i lati positivi e negativi ti permetterà di fare una scelta oculata. Fra gli aspetti positivi:

  • La presenza del campus del Politecnico di Milano rende il quartiere un hub dinamico per studenti e giovani professionisti.
  • Costi di affitto e di vendita generalmente più bassi rispetto ad altre zone di Milano.
  • Buona connessione con il resto della città grazie alla ferrovia e ai mezzi pubblici.
  • Un'offerta culturale in crescita con eventi, spazi artistici e iniziative locali.

Tuttavia, ci sono anche dei contro da tenere in considerazione:

  • Alcune aree del quartiere possono ancora risentire del passato industriale.
  • La distanza dal centro della città è un fattore da considerare.
vivere a bovisa
Ita140188, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Vivere in Bovisa

Il quartiere di Bovisa è sicuramente eterogeneo nelle soluzioni abitative. I prezzi medi delle case in vendita in zona Comasina-Bicocca erano - a febbraio 2024 - di 3824 euro/m2, mentre l'affitto si è attestato sui 20,2 euro/m2. Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:

Non ti resta che scoprire gli ultimi annunci immobiliari nel quartiere e trovare l'immobile o l'appartamento che fa al caso tuo. 

vivere al quartiere bovisa
Saggittarius A, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account