Forlanini è un quartiere situato nella zona orientale di Milano. Noto principalmente per la vicinanza all’aeroporto di Linate, offre un ambiente abbastanza tranquillo, senza però peccare nell’offerta di servizi e nel trasporto pubblico. Anche se abbastanza lontano dal centro, vivere a Forlanini significa comunque prendere casa in un quartiere residenziale con diverse aree verdi.
Dove si trova il quartiere Forlanini a Milano
Il quartiere Forlanini si trova nella parte orientale di Milano ed è delimitato, in linea di massima, dal viale omonimo, dalla Tangenziale Est e dai binari del passante ferroviario. Dal punto di vista abitativo è abbastanza eterogeneo, presentando sia zone industriali riconvertite che piccole abitazioni familiari.
Raggiungere Forlanini è semplice grazie alla sua posizione strategica: è servito dalle linee ferroviarie S5, S6 e S9 che fermano alla stazione di Forlanini, dalla linea 4 della metropolitana con fermate a Repetti e Forlanini, ma anche da bus e tram, come la linea 27.
Come si vive al quartiere Forlanini
Vivere in questa zona residenziale di Milano significa allontanarsi un po’ dal caos del centro, con tutte le sue implicazioni positive e negative. Il quartiere è noto per le sue aree verdi, come ad esempio il Parco Forlanini, noto per il suo laghetto e i centri sportivi. Non distante, sul corso del Lambro, si trova anche il Parco Monluè.
Per quanto riguarda i servizi essenziali, Forlanini non delude: troverai dai negozi di prossimità fino a luoghi indispensabili. Le scuole, i supermercati e le strutture sanitarie garantiscono un supporto completo alle famiglie. Inoltre, vale la pena ricordare che il centro e l’hinterland sono ben collegati in auto e con i mezzi.
Cosa fare e cosa vedere al quartiere Forlanini?
Forlanini è tendenzialmente residenziale. Tra le cose da fare potrai considerare una passeggiata nel Parco Forlanini, dove il verde urbano si estende per chilometri, offrendo spazi per camminare, percorsi ciclabili e aree gioco per bambini.
Se si paragona il quartiere ad altre zone centrali, l’offerta per il tempo libero potrebbe essere meno sviluppata, tuttavia non mancano bar, ristoranti e pub dove passare qualche ora in serenità dopo il lavoro. La presenza della metropolitana, poi, garantirà sicuramente ulteriore sviluppo a questo quartiere, nodo fondamentale fra Linate e il centro.
Vivere al quartiere Forlanini: pro e contro
Se stai pensando di vivere a Milano, Forlanini potrebbe fare al caso tuo. Tuttavia, come ogni zona, ci sono vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione. Tra i lati positivi:
- Vicinanza all'aeroporto di Linate, ideale per chi viaggia spesso.
- Presenza del Parco Forlanini, un'ampia area verde per sport e relax.
- Buona connettività con il centro città grazie alla nuova metropolitana.
- Ambiente non pericoloso, ma tranquillo.
- Variegata offerta di servizi di prossimità, tra cui scuole e negozi.
Tuttavia, vivere a Forlanini può presentare anche degli aspetti meno favorevoli che potrebbero influenzare la decisione:
- Possibile traffico nelle ore di punta dovuto agli spostamenti verso il centro città.
- Costo della vita leggermente più elevato rispetto ad altre zone periferiche di Milano.
Case in vendita e in affitto a Forlanini
Il quartiere Forlanini vanta diverse soluzioni immobiliari. I prezzi medi delle case in vendita in zona Forlanini erano - ad aprile 2024 - di 4521 euro/m2, mentre l'affitto si è attestato sui 20 euro/m2. Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:
Non ti resta che scoprire gli ultimi annunci immobiliari nel quartiere e trovare l'immobile o l'appartamento che fa al caso tuo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account