La città adriatica è il luogo ideale per trasferirsi in famiglia, ma quali sono le zone ideali per i più piccoli? Ecco cosa sapere.
Commenti: 0
dove vivere a trieste con bambini
Tiesse at Italian Wikipedia Wikimedia commons

Trieste è una città che sa offrire moltissimo alle famiglie, soprattutto a quelle con figli piccoli. La sicurezza, l'alta qualità della vita, l'interessantissima offerta culturale e la presenza di aree verdi sono solo alcuni dei benefici che si possono godere scegliendo di cercare casa in questa splendida città portuale. I vantaggi di vivere a Trieste con bambini sono molteplici e abbracciano diversi aspetti della vita quotidiana.

San Vito

Il quartiere di San Vito è molto apprezzato in quanto si trova in una zona centrale della città. Il mare è abbastanza vicino, così come le strade del centro storico. Si tratta di una zona tranquilla che offre diversi negozi, supermercati, strutture sportive e ovviamente scuole di diverso ordine e grado. Nel quartiere, inoltre, ci sono anche alcune facoltà dell’ateneo cittadino.

Nel quartiere ci sono poi aree verdi come il Parco di Villa Bazzoni e non mancano alternative all’auto per quanto riguarda gli spostamenti. Sulle vie principali e interne, infatti, passano alcune linee bus.

dove vivere a trieste con bambini
Tiesse, Public domain Wikimedia commons

Città Vecchia

La Città Vecchia di Trieste è un vero gioiello per le famiglie che scelgono di viverci con i loro bambini. Questo quartiere storico non solo è ricco di fascino e di testimonianze del passato, ma offre anche un ambiente stimolante per i più piccoli. Uno dei luoghi più noti è Piazza Unità d’Italia, interamente affacciata sul mare.

Le attività per i più giovani non mancano: ci sono musei e luoghi d’interesse culturali. I servizi per le famiglie includono asili nido e scuole materne, e aree verdi come il Parco della Rimembranza. Dal punto di vista dei trasporti, sulle vie principali troverai alcuni bus che collegano gli altri quartieri della città.

dove vivere a trieste con bambini
Joergsam, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Città Nuova

La Città Nuova si sviluppa al lato di Corso Italia e coincide in parte con il quartiere di Borgo Teresiano. Questo è noto per essere uno dei quartieri migliori dove vivere a Trieste, anche grazie all’urbanistica settecentesca e per il Canal Grande, che dal mare entra fino in città. Per i bambini l’ambiente è sicuro e tranquillo, così come non mancano scuole di diversi livelli.

Abbastanza interessante l’offerta culturale e la vasta scelta di negozi per ogni necessità. Apprezzata la vicinanza a strutture sanitarie, come l’ospedale e, soprattutto, la prossimità alla stazione centrale della città, punto di snodo per i trasporti nella regione.

vivere a trieste
Pixabay

Campo San Giacomo

Vivere a Campo San Giacomo con bambini significa scegliere un quartiere residenziale che offre tranquillità e una serie di comodità dedicate alle famiglie. Questa zona di Trieste è apprezzata per la sua atmosfera e per le numerose attività che si possono fare all'aria aperta, come passeggiate nei giardini o pedalate in bicicletta lungo le piste ciclabili.

I servizi per sono un punto di forza del quartiere: asili nido, scuole e centri sanitari per l’infanzia sono i più apprezzati. Inoltre, la presenza di centri sportivi permette ai bambini di praticare diverse attività fisiche, contribuendo al loro sviluppo psicomotorio. Per quanto riguarda i trasporti, San Giacomo è ben collegato con il centro di Trieste e le altre zone della città, grazie a una rete di autobus che facilita gli spostamenti quotidiani.

Barcola

Barcola è noto per essere uno dei quartieri dove si vive meglio a Trieste. La sua vicinanza al mare e gli ampi spazi verdi rendono Barcola un vero paradiso per i più piccoli, che qui possono godere di benessere e relax in riva all'Adriatico. Il lungomare di Barcola è il luogo adatto per passeggiare, così come la sua bellissima Pineta.

I servizi per i bambini includono scuole dell'infanzia e primarie di ottimo livello, oltre a una varietà di attività extracurriculari come corsi sportivi e culturali. Anche in questo quartiere, la mobilità è garantita da un efficace sistema di trasporto pubblico, con linee di autobus che collegano Barcola al centro città e alle altre zone, ma è da considerare anche il servizio di traghetti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account