Se stai cercando casa a Palermo, il quartiere Libertà potrebbe essere la zona che fa al caso tuo. Scopri perchè.
Commenti: 0
dove vivere a palermo con bambini
MrPanyGoff, CC0 Wikimedia commons

Il quartiere Libertà è uno dei luoghi dove si vive meglio a Palermo: la zona è residenziale e tranquilla, oltre a essere adiacente al centro storico della città e a tutti i servizi. Sorta intorno al Viale della Libertà, tracciato alla metà dell’Ottocento, questa zona merita sicuramente di essere scoperta. Scopri, dunque, com’è vivere al quartiere Libertà di Palermo.

Dove si trova il quartiere Libertà a Palermo

Il quartiere Libertà si estende in una zona centrale e pianeggiante. La prima parte, più vicina al centro, è chiamata zona Libertà – Politeama, per la vicinanza al celebre teatro. È all’incirca delimitata da Via Dante e dal Parco Piersanti Mattarella. La parte “alta”, invece, arriva fino a Piazza Vittorio Veneto, dove si trova la Statua della Libertà.

Per quanto riguarda i trasporti pubblici, il quartiere Libertà è ben servito dalla rete di autobus urbani, con linee come la 101, 102, 104, 106 e 812. Inoltre, il quartiere non è distante dalla fermata ferroviaria di Palermo Lolli e alcune fermate del tram.

vivere quartiere liberta
l0da_ralta, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Come si vive al quartiere Libertà a Palermo

Questo quartiere, noto per la sua vitalità e la sua posizione strategica, offre diversi servizi utilissimi per la vita quotidiana. Si può iniziare delle scuole, con diversi istituti che vanno dall'istruzione infantile fino alle scuole superiori, garantendo una certa continuità per chi vive in questo quartiere con i bambini.

Per quanto riguarda lo shopping e le compere, il quartiere vanta una vasta gamma di negozi che vanno dalle boutique di alta moda ai supermercati, passando per negozi di articoli casalinghi e molto altro. La salute è un altro punto di forza del quartiere, grazie alla presenza di diverse strutture sanitarie, studi medici e farmacie. Non mancano anche spazi verdi come il Parco Piersanti Mattarella, anche noto come Giardino Inglese.

dove vivere a palermo con bambini
l0da_ralta, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Cosa fare e cosa vedere al quartiere Libertà a Palermo

Il quartiere Libertà non è solo un eccellente luogo in cui vivere, ma offre anche molteplici opportunità di svago e cultura. Per iniziare, uno dei luoghi più rilevanti della zona è il Teatro Politeama Garibaldi, che ha sempre una stagione teatrale ricchissima.

Ci sono poi anche gallerie d’arte, musei e ville antiche che impreziosiscono il quartiere. Inoltre, non mancano ristoranti, localini e luoghi in cui passare il tempo libero. Troverai in zona, poi, anche dei cinema con una ricca programmazione.

Vivere al quartiere Libertà: pro e contro

Vivere a Palermo ha ovviamente i suoi pro e i suoi contro e il quartiere Libertà non fa eccezione. Nonostante sia da molti indicato come uno dei luoghi dove conviene comprare casa a Palermo, bisogna pesare sul piatto della bilancia i lati positivi e quelli negativi. Fra i pro:

  • Vivacità culturale e sociale: Libertà è un quartiere che brulica di attività culturali, eventi sociali e opportunità di intrattenimento.
  • Accessibilità e servizi: grazie alla sua posizione centrale, il quartiere è ben servito da trasporti pubblici e offre una vasta gamma di servizi.
  • Spazi verdi: nonostante la sua centralità, il quartiere ospita aree verdi come il Giardino Inglese, ma anche centri sportivi per diverse discipline.
  • Diverse opportunità abitative: sono diverse le case in vendita o in affitto che potresti prendere in considerazione. 

Naturalmente dovresti considerare anche aspetti un po’ meno positivi come:

  • Rumore e caos: essendo una zona molto centrale, il livello di rumore può essere elevato, soprattutto lungo le strade principali.
  • Costo della vita elevato: il costo delle case potrebbe essere più alto rispetto alla media cittadina.
vivere quartiere liberta
Public Domain Wikimedia commons

Case in vendita o in affitto al quartiere Libertà​​​​​​​

Se cerchi un luogo dove conviene comprare casa a Palermo, Libertà è il luogo ideale, dati i servizi che offre. Il costo medio delle case in vendita o in affitto può variare significativamente in base alla posizione e alle caratteristiche dell'immobile. In generale, il prezzo medio di vendita in zona nel mese di maggio 2024 era di 1798 euro/m2, mentre l’affitto si è attestato sui 9,1 euro/m2. Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:

Non ti resta che scoprire gli ultimi annunci immobiliari nel quartiere e trovare l'immobile o l'appartamento che fa al caso tuo. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account