Noto per essere il quartiere dello stadio, Costa Saragozza è un luogo tranquillo e ben collegato con la città.
Commenti: 0
vivere a costa saragozza
Carlo Pelagalli, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Il quartiere Costa Saragozza si trova a ridosso del centro di Bologna, a ovest rispetto alle zone principali della città. Questa è la ragione per cui, pur essendo tendenzialmente residenziale, è ricco di servizi, negozi, ma anche cose da vedere e cose da fare. Per esempio, qui si trova anche lo stadio cittadino e alcune aree verdi. Ecco, allora, com’è vivere al quartiere Costa Saragozza di Bologna.

Dove si trova il quartiere Costa Saragozza a Bologna

Il quartiere Costa Saragozza, che prende il nome dalle sue vie principali, è delimitato da Porta Saragozza a est e dai quartieri Saffi, Barca e Colli Saragozza. Questa zona è ben servita dai mezzi pubblici, con diverse linee di autobus che collegano il quartiere con il resto della città, facilitando l'accesso ai principali servizi.

In particolare, lungo la via principale troverai le linee numero 14, 21, 61, 89 e 676. Altri autobus, invece, come il 38, raggiungono anche le strade interne. Naturalmente anche la bici è un’alternativa: Piazza Maggiore dista meno di 10 minuti, mentre la stazione centrale circa 14 minuti.

vivere a costa saragozza
Palickap, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come si vive al quartiere Costa Saragozza a Bologna

La qualità della vita nel quartiere Costa Saragozza è elevata, grazie alla presenza di numerosi servizi essenziali. Le famiglie con bambini apprezzano particolarmente la varietà di scuole disponibili, che vanno dall'infanzia alle superiori, in modo da evitare particolari spostamenti. Inoltre, il quartiere ospita strutture sanitarie di primo livello, come piccole cliniche e studi medici specialistici.

Per gli amanti dello sport e del tempo libero all'aria aperta, Costa Saragozza offre diverse opzioni, tra cui palestre e centri sportivi, che offrono anche corsi pomeridiani. Parlando di spazi verdi, oltre alla vicinanza ai colli, ci sono anche alcuni giardini pubblici e piazze alberate.

vivere a costa saragozza
Dascky81, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa fare e cosa vedere al quartiere Costa Saragozza

Nonostante si tratti di un quartiere tranquillo e residenziale, ci sono anche diverse cose da vedere e da fare. Sicuramente, in tal caso, bisogna menzionare il Santuario della Madonna di San Luca, situato un colle che si trova alle spalle del quartiere. Inoltre, il percorso che conduce al santuario è coperto dal Portico di San Luca, il più lungo del mondo, che si snoda per quasi 4 km.

Il quartiere è anche ben noto per ospitare lo Stadio Renato Dall’Ara, dove si tengono le partite casalinghe del Bologna ma, poco distante dal quartiere, si trova anche il Museo MAMbo e la Cineteca. Parlando di locali, invece, qui ci sono bar, ristoranti e trattorie dove fare aperitivo o mangiare. Inoltre, come un po’ in tutta Bologna, non mancano pub e locali.

vivere a costa saragozza
Gianni Careddu, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere al quartiere Costa Saragozza: pro e contro

Decidere di vivere a Bologna e, in particolare, al quartiere Costa Saragozza, può portare numerosi vantaggi ma, come ogni scelta abitativa, presenta anche alcuni svantaggi. Fra i punti a favore di questo quartiere bolognese:

  • Ambiente tranquillo e sicuro, ideale per famiglie e anziani.
  • Vicinanza a spazi verdi e aree ricreative, perfetto per gli amanti della natura e dello sport all'aria aperta.
  • Diverse scuole presenti nel quartiere.
  • Presenza di servizi essenziali come negozi, farmacie e strutture sanitarie.
  • Ottimi collegamenti grazie ai mezzi pubblici.

Ci sono, però, anche alcuni lati che potrebbero essere ritenuti sfavorevoli:

  • Costo degli immobili relativamente alto rispetto ad altre zone di Bologna.
  • Mancanza di vita notturna vivace.
  • Relativa lontananza rispetto ad alcune facoltà universitarie.
vivere a costa saragozza
Beric Dondarrion, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Case in vendita o in affitto al quartiere Costa Saragozza

Anche in questa zona ci sono diversi appartamenti in vendita o in affitto che potresti prendere in considerazione. Parlando di costi, invece, questi possono variare significativamente in base alla posizione e alle caratteristiche dell'immobile. In generale, il prezzo medio di vendita in zona Costa Saragozza nel mese di giugno 2024 era di 3907 euro/m2, mentre l’affitto si è attestato sui 16,6 euro/m2. Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:

Non ti resta che scoprire gli ultimi annunci immobiliari nel quartiere e trovare l'immobile o l'appartamento che fa al caso tuo. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account