Acquistare un immobile a Bologna rappresenta un'ottima scelta per le famiglie che desiderano stabilirsi in una città dinamica e ricca di opportunità. Tuttavia, scegliere la zona ideale dove vivere a Bologna con i bambini è importantissimo per garantirgli servizi, sicurezza e ambiente sano. È infatti importante considerare diversi fattori come la vicinanza alle scuole, la presenza di aree verdi e la vivibilità del quartiere.
Centro Storico
Vivere in centro a Bologna significa avere a portata di mano la cultura e la storia di una delle città più affascinanti d'Italia: Piazza Maggiore, le torri e le cose da vedere saranno a due passi. Dal punto di vista immobiliare, le case caratteristiche del centro possono nascondere all’interno tante sorprese, come terrazzi ampi e metrature generose. Ai margini del centro ci sono diverse scuole di ogni ordine e grado, così come associazioni che propongono corsi pomeridiani di potenziamento.
Naturalmente il centro di Bologna è rinomato anche per la sua antichissima università, per cui cercare casa qui potrebbe essere un investimento in prospettiva. Pur essendo una delle zone più belle di Bologna, questa zona non è particolarmente ricca di aree verdi, ma – in compenso – il ridotto numero di auto e i famosi portici rendono facile andare a piedi o in bici e raggiungere i principali parchi nei dintorni. Da sottolineare, infine, anche la presenza di attività culturali per la famiglia presso le biblioteche cittadine, come la Biblioteca Salaborsa, e non solo.
- Case in vendita al Centro Storico di Bologna
- Case in affitto al Centro Storico di Bologna
- Case vacanza a Bologna
Murri
Murri è una soluzione ideale per le famiglie che desiderano vivere a Bologna con i bambini, godendo di un ambiente tranquillo e leggermente distaccato dalla confusione del centro. Murri è facilmente raggiungibile tramite i mezzi pubblici, in bici o in auto. La zona, pur essendo prevalentemente residenziale, ha tutti i negozi e i servizi di cui potresti aver bisogno affacciandosi sulla strada principale.
Nel giro di poche centinaia di metri troverai scuole elementari, medie e istituti di istruzione superiore, in modo da poter completare il ciclo scolastico in zona. Molto apprezzata la presenza di diverse associazioni sportive e il Giardino Lunetta Gamberini: una bella oasi verde nel quartiere.
Colli Bolognesi
Per chi desidera tranquillità e un ambiente molto residenziale, le zone collinari fuori Bologna rappresentano un rifugio esclusivo. Qui troverai piccole villette indipendenti, appartamenti di metratura superiore, residenze immerse nel verde. Sebbene i prezzi siano più elevati rispetto ad altre aree della città, la qualità della vita e il panorama potrebbero giustificare l’investimento.
Qui non mancano ovviamente scuole e aree verdi, come ad esempio il grande parco di Villa Ghigi. Al margine del quartiere, vicino a Porta Saragozza, si trovano anche alcune facoltà dell’Università di Bologna. Per quanto riguarda la mobilità, ci sono diversi bus che collegano i colli con il centro.
Santo Stefano
Il quartiere di Santo Stefano, invece, si trova fra i Colli e il quartiere di Murri. A ridosso del centro, questa zona è principalmente nota per ospitare i Giardini Margherita, ovvero una delle principali aree verdi della città e non distante si trova anche il Policlinico. Le strade tranquille e le piazze accoglienti sono quindi l'ideale per le passeggiate in famiglia.
La zona di Santo Stefano è ben servita da asili, scuole e centri ricreativi dedicati ai bambini, garantendo una buona offerta educativa. Dal punto di vista dei trasporti, non è un gran problema circolare in auto in questa zona, anche se i mezzi pubblici coprono quasi ogni strada del quartiere.
Costa Saragozza
Il quartiere Costa Saragozza rappresenta un'ottima soluzione abitativa, a metà fra il vivace e il residenziale. Situato a ovest di Porta Saragozza, questa zona vanta una via centrale ricca di negozi, ristoranti e mezzi di trasporto, ma anche tante vie interne molto tranquille: l'ideale quindi, per lavoratori e famiglie.
La prossimità con le scuole, sia pubbliche che private, rende il quartiere particolarmente attrattivo per chi ha bambini in età scolare. Inoltre, piccoli spazi verdi, spesso con sede di associazioni sportive, rendono le ore di luce dopo la scuola molto piacevoli. Infine, nel quartiere si trova anche lo stadio Dall’Ara, l’ideale per le famiglie che amano lo sport.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account