La ristrutturazione si è concentrata sulla conservazione e rivitalizzazione dei materiali originali
Commenti: 0
Casa Francia
Maxime Delvaux

Questa casa minimalista situata a Hécourt, in Francia, è stata progettata dallo Studio Guma. L'immobile ha una superficie di 240 mq e il suo design si concentra sulla creazione di uno spazio dove convivono modernità e fascino rurale, garantendo tranquillità e privacy. La proprietà è composta da una lunga fattoria e da due edifici più piccoli, che riflettono tutti il ​​patrimonio rurale della zona. “Abbiamo voluto proporre un progetto architettonico che potesse diventare un santuario familiare, un rifugio per riconnettersi con la natura e la tranquillità, un luogo dove incontrarsi con la famiglia o gli amici, lasciando spazio alla calma e alla privacy”, sottolinea lo studio.

Caratterizzati da tetti in tegole rosse, grondaie in zinco e architravi in ​​legno, questi edifici si fondono con il paesaggio in leggera pendenza e sono circondati da una varietà di alberi ed erba rigogliosa. La ristrutturazione si è concentrata sulla conservazione e sulla rivitalizzazione dei materiali originali e delle caratteristiche spaziali delle strutture.

Casa Francia
Maxime Delvaux

“La scelta dei materiali è caduta su cemento, acciaio e alluminio laccato. Le loro texture offrono lievi contrasti con la mineralità dell'edificio originale, mentre il loro colore cerca di fondersi con la tavolozza dei colori esistente. Ciò ci consente di introdurre una certa modernità senza distorcere il patrimonio dell’edificio, preservandone così il carattere autentico e bucolico”, affermano dallo studio.

Un nuovo design adattato alla topografia

Il progetto, determinato da elementi esistenti, integra fluidamente aree comuni e private, ciascuna situata su diversi livelli per adattarsi alla topografia del luogo. Le stanze, situate al piano seminterrato, conservano muri, travi e camini originali, offrendo una vista sul giardino e preservando la privacy attraverso le tradizionali finestre verticali.

Casa Francia
Maxime Delvaux

Il progetto dell'immobile divide le aree comuni in due sezioni principali. La cucina-sala da pranzo, situata in quella che prima era una rimessa per i carri, ora costituisce il cuore della casa. Questa zona, con i suoi soffitti alti, si apre su una terrazza in pietra e un giardino, unendo efficacemente gli spazi interni ed esterni. Questa trasformazione consente l'adattabilità stagionale, dove l'area si fonde con l'esterno in estate e diventa uno spazio soleggiato e accogliente in inverno.

Uno spazio più caldo e intimo

“Il soggiorno è stato progettato in modo più intimo”, spiegano. In origine questo spazio ospitava una stalla composta da due diversi livelli: il piano terra per il bestiame e il piano superiore adibito a deposito del fieno. Con l'intervento di ristrutturazione è stata demolita una parte significativa del piano superiore, mentre l'altra metà è stata conservata per creare un ulteriore soppalco. La riconfigurazione dello spazio ha prodotto un ambiente interno più caldo e accogliente.

Casa Francia
Maxime Delvaux

Per ottenere questo clima è stato installato un camino centrale che fornisce calore e aggiunge un tocco di comfort all'ambiente. Le ampie vetrate che incorniciano il paesaggio esterno permettono alla luce naturale di entrare, creando un ambiente luminoso e dinamico che cambia durante la giornata.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account