La Toscana non offre unicamente dolci colline e meravigliose città d’arte, ma anche oltre 600 chilometri di coste puntellate da bellissimi borghi. Oltre a essere destinazioni turistiche, sono anche luoghi dove la qualità della vita è alta: l’ideale per chi vuole mollare tutto e andare a vivere al mare. Scopri, allora, quali sono i 5 migliori paesi dove vivere al mare in Toscana.
Castiglione della Pescaia
Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, è uno dei luoghi di mare più rinomati della Toscana meridionale. A incantare, in particolar modo, è il suo aspetto medievale, che lo rende uno dei borghi sul mare dove vivere. Qui ci sono diverse zone dove cercare casa, alcune più centrali, altre più tranquille ma esclusive.
Le spiagge sono ben tenute e la qualità delle acque è costantemente monitorata, ma sono anche apprezzatissimi tutti i localini del centro storico. Non mancano ovviamente, servizi per la tua vita quotidiana, come ad esempio supermercati, negozi, scuole e strutture sanitarie. Parlando di trasporti, infine, la vicinanza alla via Aurelia permette di raggiungere facilmente altre note località della zona.
- Case in vendita a Castiglione della Pescaia
- Case in affitto a Castiglione della Pescaia
- Case vacanza a Castiglione della Pescaia
Viareggio
Viareggio, conosciuta per le sue lunghe spiagge sabbiose e il vivace carnevale, è una delle destinazioni più amate della Toscana. La qualità della vita a Viareggio è elevata, caratterizzata da un ambiente pulito e sicuro. La presenza di aree verdi e parchi, inoltre, contribuisce a mantenere l'aria pulita e offre spazi per attività all'aperto.
Essendo una cittadina abbastanza grande è dotata di scuole, ospedali, supermercati e tutto ciò che è necessario per la vita quotidiana, anche se stai considerando di vivere in Toscana da pensionato. Senza considerare che il centro versiliese offre una vibrante scena culturale con festival, concerti e mostre d'arte. In termini di trasporti, Viareggio è ben collegata grazie alla sua stazione ferroviaria.
Forte dei Marmi
Forte dei Marmi è sinonimo di esclusività e lusso, ma offre anche una qualità della vita invidiabile per chi cerca dove vivere bene in Toscana. I servizi sono ovviamente di alto livello, con negozi, ristoranti e centri sanitari. La città è piccola ma ben organizzata, dato che tutto è facilmente accessibile a piedi o in bicicletta.
Le attività ricreative non mancano: oltre alla spiaggia e ai suoi club esclusivi, vivere a Forte dei Marmi significa godere di campi da golf e anche di una vivace vita notturna. Durante l'estate, poi la città versiliese ospita eventi culturali e musicali che arricchiscono l'offerta turistica. Anche i collegamenti sono ottimi: la vicinanza all'autostrada permette di raggiungere facilmente altre città toscane, mentre la stazione dei treni si può raggiungere anche in bus.
Cecina
Spostandosi più a sud, in provincia di Livorno, si trova la cittadina di Cecina, che affaccia sul mare nella sua frazione di Marina di Cecina. Lungo il corso del fiume omonimo, la cittadina è tranquilla e dotata di una stazione, per chi ha bisogno di spostarsi frequentemente.
Lungo i quartieri del paese livornese sono ben distribuiti negozi, supermercati, centri sportivi, bar e ristoranti, senza considerare che nei pressi della via Aurelia c'è anche una struttura ospedaliera. Se sceglierai di vivere a Cecina troverai anche scuole di diverso ordine e grado, ideali per le famiglie con bambini.
Orbetello
Orbetello è un'altra gemma della Toscana, situata su una striscia di terra circondata da lagune. La qualità della vita in questa località è eccellente, grazie alla sua tranquillità e al paesaggio mozzafiato. I servizi a Orbetello sono all'altezza delle aspettative, con una buona varietà di negozi e centri medici.
Per il tempo libero non mancano opzioni: spiagge, passeggiate, trekking, tutte attività per mantenere il contatto con la natura senza intaccare il proprio budget. Anche la mobilità è un punto forte del vivere a Orbetello. La cittadina è servita da una rete di trasporti pubblici, fra cui una stazione, e vanta la vicinanza a Porto Santo Stefano, da dove partono traghetti per il Giglio o per l’Isola di Giannutri.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account