La top 10 dei quartieri che attirano più interesse per chi è alla ricerca di una casa in affitto in Italia parla romano. Come accaduto anche nello scorso trimestre (anzi, ancor di più) i distretti della Capitale sono quelli che totalizzano i maggiori volumi di ricerca, con la periferia grande protagonista. Ma qual è la situazione nel resto d’Italia? E quali sono le zone più care e quelle più accessibili? Scopriamolo grazie al report di idealista/data che, oltre a rilevare le quotazioni dei canoni, ha misurato la pressione della domanda sull’offerta in ogni area dello Stivale per il segmento delle case in affitto.
I quartieri più richiesti per l’affitto
Lo studio, nel dettaglio, si è concentrato sugli annunci pubblicati su idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia. Il report ha esaminato i dati disponibili per i top 10 Comuni nel secondo trimestre 2024 e sono stati presi in esame i quartieri che hanno annunci con un prezzo di vendita richiesto, in media, superiore ai 875 euro/mq e per i quali sia presente uno stock di almeno 10 annunci di immobili in vendita e altrettanti in affitto.
Il quartiere che attira più interesse in Italia, tra quelli presi in esame, è l’Alessandrino, quartiere della periferia romana che totalizza un indice di 109,1. Il report di idealista/data, infatti, è stato implementato tramite l’indice di domanda relativa, un indicatore che sintetizza la pressione della domanda sull’offerta in ogni area d’Italia per il segmento delle case in affitto. L’indicatore viene elaborato tramite metriche che valutano il numero di contatti (contatti tramite e-mail e condivisioni) ricevuti per annuncio.
Il podio è completato da altri due quartieri periferici di due quadranti diversi della Capitale: Tor Bella Monaca-Valle Fiorita (indice di domanda relativa di 81,9) e Ottavia-Palmarola (77,1). E fino alla sedicesima posizione di questo specifico ranking troviamo solo quartieri romani, tutti sopra la barriera dei 50 punti di indice di domanda relativa.
Da una parte questa nutritissima presenza romana è giustificabile con la dimensione e l’estensione della città, di gran lunga la più grande entro i confini nazionali. Ma una domanda così alta deve suggerire anche una riflessione sull’offerta, che sta diminuendo anche perché molti proprietari, in vista del prossimo Giubileo, preferiscono sfruttare i propri immobili per gli affitti turistici. L’offerta di case in affitto a Roma sta diminuendo e la ricerca diventa sempre più spasmodica e complicata.
Il primo quartiere non romano che troviamo in classifica è, al diciassettesimo posto, Borgo Milano a Verona, che totalizza un indice di domanda relativa di 49,6. Il quartiere milanese più richiesto, invece, è Parco Forlanini (22,2 di indice di domanda relativa). Per incontrare il primo quartiere del Sud bisogna scendere fino alla settantesima posizione, dove troviamo Materdei (21,6).
Non vanno oltre un indice di domanda relativa di 5 i quartieri milanesi di Abruzzi, Ariosto-Magenta, Vetra-Missori, Duomo-Castello, Vittorio Emanuele-Augusto, Brera-Montenapoleone, Zona Sant’Ambrogio-Università Cattolica, Trenno.
I quartieri più cari per affittare casa in Italia
Lo scenario cambia, invece, se mettiamo sotto la lente di ingrandimento la media dei canoni di locazione mensili. In questo specifico ranking Milano piazza 6 quartieri in top 10 (che viene completata da 4 quartieri romani). Sul gradino più alto del podio troviamo Duomo-Castello (3.733 euro al mese), seguita da un altro distretto milanese: Brera-Montenapoleone (3.696 euro al mese). Completa il podio la zona residenziale dell’Olgiata (3.648), appena fuori Roma.
A Milano le richieste dei proprietari vanno oltre i 3.000 euro al mese anche per gli appartamenti nelle zone di Vetra-Missori e Zona Sant’Ambrogio-Università Cattolica. In top 10 anche Ariosto-Magenta (2.886 euro al mese). In nona e decima posizione, infine, troviamo due esclusivi distretti romani: Piazza del Popolo-Piazza Navona-Quirinale (2.722 euro al mese) e Foro Italico-Farnesina-Camilluccia (2.561 euro al mese).
La zona più cara del Sud in classifica è quella di Posillipo a Napoli (1.743 euro al mese), seguita a poca distanza da Carbonara a Bari (1.659 euro al mese). Mentre i quartieri con i canoni mensili più bassi sono Tor Bella Monaca-Valle Fiorita a Roma (621 euro) e Pianura a Napoli (605 euro).
Il titolare può registrare presso l’Agenzia delle Entrate un contratto che sia già stato firmato in maniera digitale. Idealista offre ai proprietari e agli agenti immobiliari un servizio gratuito per la creazione di contratti di affitto con firma online.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account