Ferrara è una delle città più belle dell’Emilia-Romagna, tanto da essere riconosciuta come Patrimonio UNESCO per la sua urbanizzazione rinascimentale. Lambita al nord dal Po, è una cittadina tranquilla in cui vivere, anche per le famiglie. Non mancano, infatti, ottimi servizi e quartieri dove i più piccoli possono crescere sereni. Scopri, allora, dove vivere a Ferrara con Bambini.
Centro storico
Il Centro storico di Ferrara è una delle zone più affascinanti e sicure della città, rendendolo un'ottima scelta per le famiglie con bambini. Vivere qui significa avere sempre a portata di mano musei, teatri, biblioteche che organizzano eventi culturali adatti a tutte le età, ma anche tante cose da vedere.
Il quartiere, inoltre, è dotato di eccellenti servizi per le famiglie. Le scuole coprono diverse necessità educative: dalle elementari ai licei. I servizi sanitari, poi, includono sia centri medici e strutture private che un ospedale pubblico, proprio a ridosso delle mura.
Dovrai poi considerare che la maggior parte delle strade è pedonale o a traffico limitato, il che significa che i bambini possono muoversi in modo sicuro e le famiglie possono godere di passeggiate senza preoccuparsi del traffico. Inoltre, la presenza di una rete efficiente di trasporto pubblico e la relativa vicinanza alla stazione permette di raggiungere facilmente altre parti della città o di viaggiare fuori Ferrara senza necessità di un'auto.
Villa Fulvia
Villa Fulvia è una delle zone residenziali più ricercate dove vivere a Ferrara, ideale per le famiglie che desiderano vivere in un ambiente tranquillo, ben servito e cercano dove comprare casa. Situata lungo il Po di Volano, qui troverai condomini o villette più spaziose. Le scuole dell'infanzia, elementari e medie sono tutte facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta. Inoltre, la zona è dotata di numerosi parchi e aree gioco.
Per il tempo libero troverai dai piccoli negozi di quartiere ai centri commerciali. Per quanto riguarda i trasporti, Villa Fulvia è servita da diverse linee di autobus, come la 6, la 323, la 330, 331, 340 e 342, che raggiungono il centro e gli altri quartieri. La stazione ferroviaria più vicina è invece quella di Via Boschetto.
Mizzana
Mizzana è una zona residenziale, leggermente fuori dal centro, ideale per chi cerca case maggiormente spaziose. Questa area combina la tranquillità della vita suburbana con la comodità di avere tutti i servizi necessari a portata di mano.
Si può iniziare proprio dalle scuole: ci sono infatti sia scuole dell’infanzia che scuole elementari. La connettività con il resto della città è garantita da efficienti servizi di trasporto pubblico, con diverse linee di autobus che facilitano gli spostamenti da e per il centro. Inoltre, chi ha bisogno di spostarsi in auto, apprezzerà la vicinanza all’autostrada Bologna-Padova.
Borgo Punta
Borgo Punta è un quartiere di Ferrara che si distingue per la sua posizione strategica, a ridosso delle mura, rendendolo un'opzione ideale per le famiglie che cercano un contesto residenziale. La zona è ben servita da scuole ma anche di aree giochi e centri sportivi, in modo da investire il tempo dei più piccoli in attività salutari.
Oltre agli esercizi commerciali di base come supermercati e farmacie, il quartiere offre diversi centri medici con pediatri. La mobilità è facilitata da una rete efficiente di trasporti pubblici che collegano il quartiere con il resto della città, rendendo a volte superfluo l'uso dell'auto.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account