Vuoi lenzuola perfette a prova di hotel? Con attenzione, un po' di vapore e qualche accorgimento il risultato è garantito.
Commenti: 0
come stirare le lenzuola
Freepik

Stirare non è sicuramente tra le attività che preferiamo. Occuparsi delle lenzuola ancora meno ma è anche vero che un lenzuolo liscio e impeccabile migliora la qualità del sonno e regala una sensazione di comfort e freschezza. Vediamo tecniche e metodi per stirare le lenzuola velocemente e per capire come non fare le pieghe quando si stira, con efficacia e soprattutto senza sforzo.

La preparazione delle lenzuola prima della stiratura

Una buona preparazione è il primo passo per una stiratura più veloce. Innanzi tutto, fai sì che le lenzuola siano leggermente umide, magari aiutati con uno spruzzino, e stendile in modo uniforme prima di iniziare a stirare. In alternativa all'asse da stiro, possiamo anche scegliere di agire diversamente, come stirare le lenzuola direttamente sul letto, ad esempio, per avere un piano ancora più ampio.

Piega le lenzuola in modo accurato prima di stirarle per ridurre l'area di lavoro, minimizzare il tempo di stiratura e facilitare il processo. Inoltre, se puoi, utilizza un ferro da stiro con vapore e a piastra larga.

Come stirare le lenzuola di lino

Il lino è un tessuto naturale e delicato ed è necessario capire come lisciare le lenzuola. La prima cosa da fare è impostare il ferro da stiro (meglio se a vapore) su una temperatura medio-alta. Per non rovinare il tessuto è meglio usare un panno di cotone tra il ferro e il lino e provvedere a spruzzare acqua sulle pieghe ostinate. Una volta terminato il lavoro, lascia raffreddare le lenzuola di lino prima di piegarle e riporle.

come stirare le lenzuola di lino
Pexels

Stirare efficacemente le lenzuola con gli angoli

Le lenzuola matrimoniali con gli angoli sfidano la nostra pazienza. Per raggiungere le zone più difficili utilizza sempre la punta del ferro e riposiziona le lenzuola più volte sul tavolo per allargare la superficie di lavoro, stirando la prima parte centrale e poi gli angoli. Assicurati di stirare sia l'interno che l'esterno degli angoli per ottenere un risultato impeccabile.

Stirare le lenzuola in cotone

Il cotone tollera bene il calore, quindi si può impostare il ferro su una temperatura alta facendo però attenzione a non bruciare o ingiallire il tessuto. Inizia a stirare le lenzuola in cotone stendendole bene sull'asse, come per le precedenti partendo dalle parti più grandi come il centro, e muovendoti verso i bordi. Come sempre, usa il vapore del ferro per eliminare le pieghe e, una volta finito, piega le lenzuola immediatamente per evitare nuove pieghe.

Come fare per togliere le pieghe delle lenzuola?

A volte la stiratura delle lenzuola è un vero grattacapo, soprattutto scoprire come non fare le pieghe quando si stira. Per evitare di perdere tempo ed energia è necessario agire preventivamente utilizzando l'amido. Si trova già pronto in spray nei negozi di prodotti per la casa oppure puoi ingegnarti e preparare una soluzione fatta in casa mescolando amido di mais e acqua. Spruzza l'amido sulle pieghe più ostinate e passaci sopra il ferro con il vapore: il lenzuolo risulterà liscio, profumato e inamidato.

Altro metodo è quello di scoprire come stirare le lenzuola con l'ammorbidente. Il metodo è il medesimo dell'amido: in un flacone spray versare metà acqua metà ammorbidente. La soluzione dovrà essere spruzzata sulle lenzuola, servirà a facilitare la stiratura, ridurre le pieghe e lasciare un ottimo profumo sul tessuto.

stendere le lenzuola
Freepik

Come stirare le lenzuola senza ferro da stiro?

Se proprio non abbiamo tempo o, più semplicemente, voglia di stirare, e vogliamo capire come far sembrare le lenzuola stirate, esistono metodi alternativi all'uso del ferro e che prendono in considerazione l'utilizzo del vapore.

  • Con l'asciugatrice: un ciclo breve in asciugatrice con all'interno un panno umido può aiutare a rilassare le fibre delle lenzuola, rendendo più facile la stiratura o eliminando la necessità di stirarle completamente. Il vapore prodotto dal panno umido durante il riscaldamento aiuterà a levigare le pieghe.

  • Con una doccia calda: il vapore ha mille utilità e se possiamo risparmiare acqua ed energia, tanto meglio. Possiamo infatti decidere di appendere le lenzuola nel bagno mentre facciamo una doccia calda: il vapore prodotto aiuterà a rilassare le fibre del tessuto, riducendo le pieghe.

  • Con lo stendibiancheria: come far sembrare le lenzuola stirate? È un gioco da ragazzi: stendile immediatamente dopo il lavaggio senza strizzarle troppo e appendile ancora bagnate in modo uniforme e ben tese. Una volta asciutte saranno pressoché perfette.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account