Commenti: 0
olimpiadi
olympics.com

L'Italia è nona nel medagliere dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 conclusisi ieri. Un'edizione che ha dato agli atleti tricolori moltissime soddisfazioni, tra cui l'ultima l'oro nel volley femminile, passando per i primi posti sul podio del doppio femminile nel tennis e nella ginnastica artistica.

Ad aggiudicarsi i primi posti nel medagliere, come spesso accade, sono Stati Uniti e Cina, entrambe con 40 ori, staccate al terzo posto dal Giappone con 20 ori e dall'Australia con 18. l'Italia come detto è nona con 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi; tra i primi posti più importanti ricordiamo la canoa slalom, il ciclismo su pista, la ginnastica artistica, il judo, le due medaglie nel nuoto, il volley, la scherma, il tennis, il tiro sportivo e le due medaglie d'oro nella vela.

Gli argenti sono stati aggiudicati nell'atletica leggera, canoa sprint, canottaggio, ciclismo su pista e su strada, ginnastica artistica, nuoto, scherma e tiro sportivo.

I bronzi sono arrivati nelle discipline dell'atletica leggera, del ciclismo su pista, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, nuoto, pentathlon, scherma, psi, taekwondo, tennis e tiro sportivo.

Una curiosità: l'Italia è prima nel medagliere dei quarti posti. Le medaglie di legno dell'Italia sono ben 25 in tutte le discipline, contro le 19 della Francia e le 18 degli Usa. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account