La Camilluccia è un quartiere prestigioso situato a Roma Nord, noto per la sua eleganza e tranquillità. A pochi chilometri dal Vaticano, e dalla zona del Flaminio, offre un perfetto equilibrio tra comodità di città e tranquillità di una zona residenziale. Alle pendici di Monte Mario, questa zona è ideale per chi vuole avere i servizi a portata di mano, ma anche case spaziose e di alto livello. Ecco, allora, com’è vivere alla Camilluccia.
Dove si trova il quartiere Camilluccia a Roma
Il quartiere della Camilluccia si trova tra i quartieri di Monte Mario e Balduina. Si sviluppa intorno alla via omonima, che inizia come deviazione di Via Trionfale e termina nei pressi di Vigna Clara. È delimitato da strade principali come Via Trionfale e Via Cortina d'Ampezzo, ma anche per un tratto da Viale dello Stadio Olimpico.
In zona ci sono anche diverse alternative per il trasporto pubblico. Gli autobus numero 911 e 188 collegano rapidamente la Camilluccia con altre zone, permettendo l’intercambio di mezzi pubblici. Al margine del quartiere si trova anche la stazione di Vigna Clara dov’è possibile prendere un treno per Roma San Pietro o Roma Ostiense.
Come si vive alla Camilluccia?
Alla Camilluccia la qualità della vita è sicuramente elevata, soprattutto grazie a soluzioni immobiliari di alto livello. Le scuole nella zona, sia pubbliche che private, coprono quasi tutti i gradi dell’istruzione. Dal punto di vista sanitario, oltre agli studi medici territoriali, si trova nei dintorni il Policlinico Gemelli, l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli e l’Ospedale San Filippo Neri.
Il quartiere è ricco di strade alberate e, non distante, ci sono parchi e giardini offrono per passeggiate rilassanti, jogging o per passare del tempo all’aperto. Inoltre, per mantenere uno stile di vita attivo, ci sono anche palestre e centri sportivi pluridisciplinari. Nei pressi del Foro Italico, poi, si trovano anche strutture sportive professionistiche.
Cosa fare e cosa vedere in zona
Questa zona è maggiormente residenziale, tuttavia spostandosi un po’ verso la zona Farnesina, troverai già bar, ristoranti e cose da fare. La zona di Ponte Milvio, per esempio, è ricca di bar e ristoranti, senza considerare, poi, la vicinanza ad aree verdi come il Parco di Monte Mario. Gli amanti dello sport, inoltre, avranno a due passi lo Stadio Olimpico, dove si disputano le partite casalinghe delle squadre cittadine.
Vivere alla Camilluccia: i pro e i contro
Nonostante questa sia tra le zone più eleganti e tranquille di Roma, come in ogni quartiere, ci sono vantaggi e svantaggi da considerare prima di decidere di trasferirsi. Se stessi considerando di vivere a Roma e, in particolare, in questo quartiere, tra i lati positivi bisognerebbe menzionare:
- Ambiente tranquillo e sicuro, ideale per famiglie e professionisti.
- Vicino al centro di Roma, ma abbastanza periferico da evitare il caos cittadino.
- Sono presenti collegamenti con i mezzi pubblici, facilitando gli spostamenti in città.
- Servizi di alta qualità, tra cui scuole eccellenti e strutture sanitarie moderne.
Passando, invece, in rassegna i lati meno positivi:
- Costo della vita elevato, con prezzi delle case sopra la media.
- Necessità di spostarsi per raggiungere le vie più commerciali della città.
- Traffico intenso nelle ore di punta, soprattutto nelle strade principali come Via Trionfale.
Case in vendita o in affitto in zona Camilluccia
Il mercato immobiliare del quartiere offre diverse opzioni per chi cerca una nuova casa, sia in vendita che in affitto. A ottobre 2024, il prezzo medio delle case in vendita in zona Foro Italico – Farnesina – Camilluccia era di 4807 euro/m2, mentre, guardando l’affitto, il prezzo medio è di 18,6 euro al metro quadro.
Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:
- Case in vendita a Farnesina - Camilluccia
- Case in affitto a Farnesina - Camilluccia
- Case vacanza a Roma
per commentare devi effettuare il login con il tuo account