prezzi case Roma
idealista

Case piccole o grandi, con ascensore o senza, di classe energetica alta o meno, con open space o con cucina separata. Da nord a sud i requisiti della casa dei sogni possono cambiare, quindi se ci si chiede se sia meglio una casa a Milano o a Roma, la risposta è: dipende. Casavo ha analizzato oltre 70mila valutazioni effettuate sulla sua piattaforma nel 2024 a Milano e Roma, evidenziando come le abitazioni differiscano per dimensioni, distribuzione degli spazi e disponibilità di servizi aggiuntivi. 

A Milano case più piccole e datate, a Roma più grandi

Le case a Milano risultano mediamente più piccole (80 mq contro i 90 di Roma) e più datate, spesso costruite negli anni ’50 rispetto ai ’60 di Roma. Mono e bilocali costituiscono il 42% delle proprietà milanesi, riflettendo una prevalenza di nuclei familiari ridotti. A Roma, il 25% delle case ha massimo due stanze, mentre il 17% ne conta cinque o più, grazie alle caratteristiche storiche del patrimonio immobiliare.

Classi energetiche: polarizzazione a Roma, maggiore equilibrio a Milano

Con l’approssimarsi degli obblighi UE sulle case green, a Roma si osserva una marcata polarizzazione: il 32% delle abitazioni è in classe G, mentre il 24% è in classe A. A Milano, invece, le classi energetiche risultano distribuite in modo più uniforme tra D, E, F e G, con le abitazioni in classe A al 16%.

Cucine separate a Roma, ascensori più diffusi a Milano

Il 57% delle case romane dispone di cucine abitabili e separate, contro il 41% di Milano. Gli ascensori, invece, sono più frequenti nel capoluogo lombardo, presenti nel 71% delle proprietà contro il 60% di Roma.

Garage: un bene prezioso più frequente a Milano

A Milano, il 24% delle case include un garage, rispetto al 19% di Roma. Tuttavia, nella capitale è più comune trovare parcheggi adiacenti (26% contro il 9% di Milano).

Un confronto che riflette le specificità urbane

“La nostra analisi mette in luce come le differenze tra i mercati immobiliari di Milano e Roma riflettono le peculiarità di ciascuna città, - commenta Victor Ranieri, Chief Revenue Officer di Casavo. "Abitazioni più compatte, spazi ottimizzati e servizi ancillari pensati per una vita urbana e dinamica a Milano, spazi più ampi e soluzioni ancora tradizionali a Roma. Questi dati rappresentano un’importante risorsa per comprendere le dinamiche locali e consentono ai Casavo di far evolvere il proprio servizio con soluzioni sempre più personalizzate per rendere l’esperienza della compravendita semplice, serena ed efficace”.