La singolare storia viene dalla Cina, un residente ha rifiutato ben 215.000 euro di risarcimento e ora l'autostrada gli corre accanto.
Commenti: 0
clavo_02

Le grandi infrastrutture sono utilissime a migliaia di persone che ogni giorno si spostano per lavoro o per ragioni personali. Costruirle permette di sviluppare un territorio e offre molti vantaggi concreti. Tuttavia, a volte, c’è da considerare l’altro lato della medaglia, ovvero l’abbattimento di case che si trovano sul percorso di future strade o ferrovie. In Cina un proprietario che ha rifiutato di lasciare la propria casa è stato letteralmente circondato dalla nuova autostrada.

Perchè si trova una casa nel mezzo dell'autostrada?

La presenza di una casa nel mezzo di un'autostrada può sembrare bizzarra, ma è frutto di un fenomeno che colloquialmente è stato chiamato “dingzihu”. Queste case rimangono intatte in luoghi improbabili perché i loro proprietari rifiutano di accettare le offerte per la vendita.

Si tratta esattamente di ciò che è successo a Jinxi, città del sud-est del Paese. Qui si doveva costruire una nuova circonvallazione, che avrebbe portato alla demolizione della casa del signor Huang Ping. I costruttori hanno offerto fino all’equivalente di 215.000 euro per comprare la proprietà, ma la risposta è sempre stata negativa.

casa chiodo
Pexels

Com'è oggi la casa chiodo di Jinxi

Dopo diverse offerte andate a vuoto, quindi, i costruttori hanno deciso di arginare il problema e costruire l’autostrada esattamente intorno alla casa. Il risultato è quello immaginabile: il signore, che vive con un nipote di 11 anni, è esposto tutti i giorni a rumori, vibrazioni, polvere e disagi. 

Il proprietario della casa chiodo, tuttavia, ha espresso un certo pentimento per la sua decisione di resistere. Inizialmente determinato a mantenere la proprietà familiare, ora si trova a riflettere sulle conseguenze di questa scelta. La vita nella casa è diventata più difficile a causa dell'isolamento e del rumore costante del traffico circostante. Per questo, in una recente intervista, ha detto che avrebbe accettato il risarcimento, potendo tornare indietro.

casa chiodo
Pixabay

Dove si trova la casa sull'autostrada?

La famosa casa chiodo sull'autostrada si trova precisamente nella pronvicia di Jinxi, lungo l’autostrada G206. Quest’autostrada, in particolare unisce alcune delle città principali della regione, configurandosi come un’arteria fondamentale per il trasporto civile e logistico.

Le altre "case chiodo" in Cina: un fenomeno diffuso

Il fenomeno delle dingzihu, le cosiddette case chiodo, non è limitato a un singolo caso o a una specifica località in Cina. Al contrario, queste abitazioni sono disseminate in varie città del paese, ognuna con la propria storia di determinazione.

Ha fatto molto discutere, per esempio, una storia analoga. Una casa chiodo a Shanghai è stata demolita nel 2017 alla fine di un contenzioso che durava sin dal 2003. Un vecchio deposito, infatti, bloccava il traffico su una delle strade principali della metropoli. Il proprietario ha accettato dopo oltre 14 anni un risarcimento che ammontava a 350.000 euro. 

Tuttavia, i casi di edifici ormai alieni nel proprio contesto abbondano: in rete è possibile vedere molte altre foto di case che si trovano tra strade nuove di zecca, palazzi in costruzione o complessi residenziali. 

Le "case chiodo" o 19 incredibili esempi di come resistere alla follia immobiliare in cina
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette