Nel mezzo di una stretta strada fiancheggiata dalle tipiche case in mattoni rossi di Seul, in Corea del Sud, una facciata è stata rivestita da una pelle d'acciaio senza finestre.
Soprannominata Bomun House, lo studio di architettura sudcoreano Atelier Itch ha deciso di rivestirla con una facciata in acciaio senza finestre, come una scatola scintillante. A tutto questo bisogna aggiungere che la casa si trova in un piccolo vicolo dove c'è a malapena spazio per un veicolo, il che crea un contrasto e un impatto maggiore con il resto delle case in mattoni.
Una parete di acciaio
La facciata è composta da una serie di doghe di acciaio leggero ondulato che chiudono la scala esterna che conduce all'abitazione, allo scopo di "raffinare l'aspetto esterno dell'edificio" che, secondo lo studio, risultava "disordinato" a causa dei vari elementi che lo componevano, come la scala stessa o le finestre.
In effetti, la ristrutturazione ha senso perché, in una strada così stretta, con l'impossibilità di ottenere una buona luce naturale e di migliorare la vista, la priorità dello studio era, secondo le loro parole, "perfezionare l'esterno dell'edificio per conferirgli un aspetto pulito e sorprendente".
Inoltre, il progetto non prevedeva solo la creazione di una parete in acciaio sulla facciata; anche la terrazza del terzo piano è stata trasformata in uno spazio abitabile. Ciò ha dato al proprietario la possibilità di utilizzare il secondo piano e la terrazza sul tetto e di affittare i due piani inferiori. Per questo motivo era importante che l'edificio si distinguesse positivamente.
Il risultato è una casa che protegge dagli sguardi indiscreti delle abitazioni vicine, fissate alla ringhiera della terrazza con un materiale molto conveniente, in linea con il budget limitato del progetto. Pertanto, secondo lo studio, "questo materiale economico è stato utilizzato in modo efficace per ottenere una trasformazione spettacolare".
Approfittando della luce
All'interno, la ristrutturazione della Bomun House si è concentrata sulla massimizzazione della ventilazione naturale, del flusso di luce e del senso di apertura sulla terrazza all'ultimo piano. È dotata di un bagno con pareti in vetro che si apre direttamente sul patio e comprende una grande vasca da bagno e una doccia progettate per creare "un'esperienza di bagno con lo sguardo rivolto al cielo", secondo gli architetti.
Sebbene il bagno sia il pezzo forte di questa nuova terrazza abitabile, ospita anche una camera da letto, mentre il secondo piano ospita i restanti spazi comuni, tra cui il soggiorno e la cucina, oltre a una biblioteca e uno spogliatoio.
I piani inferiori in affitto hanno la stessa disposizione, ovvero due stanze che possono essere trasformate in una camera da letto, un soggiorno, un bagno e una cucina. Su tutti i pavimenti sono state applicate finiture sobrie, in linea con l'aspetto funzionale dell'esterno.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account