Il mercato immobiliare del Piemonte torna nel radar degli investitori internazionali spingendo le compravendite e consolidando il trend positivo del settore. A guidare il rilancio è soprattutto il capoluogo torinese, dove i valori delle case hanno raggiunto i 2000 euro al m2. A dirlo è il Real Estate Data Hub realizzato da Remax.
Il capoluogo piemontese si distingue per un mercato residenziale in ripresa concreta, con una domanda alimentata dalla vivacità del comparto locazioni, trainato in particolare dalle esigenze turistiche e studentesche. Questo dinamismo contribuisce a rendere la città sempre più attrattiva anche per gli investitori internazionali. Lo conferma l’ingresso di Torino nella top ten europea delle città più attrattive per gli investimenti immobiliari, secondo la classifica “European Cities and Regions of the Future 2025” stilata dal Financial Times.
Per la prima volta il capoluogo figura tra le grandi metropoli europee con la migliore strategia di attrazione investimenti. Un risultato che si affianca al sesto posto ottenuto dal Piemonte, tra le regioni europee con maggiore capacità di attrarre capitali esteri.
Cresce il mercato ricettivo
Torino mostra segnali di grande vitalità in particolare nel comparto ricettivo. Il fitto calendario di eventi culturali e sportivi – dal Salone del Libro alle ATP Finals, passando per le celebrazioni del bicentenario del Museo Egizio – ha contribuito ad alimentare la domanda di locazioni brevi e spinto l’interesse per nuove strutture.
In centro e in prossimità dei poli culturali, crescono le aperture di boutique hotel, B&B e affittacamere, mentre operatori internazionali del settore alberghiero programmano l’apertura di nuove strutture medio-alte. Nel Report Real Estate Data HUB si segnalano anche diversi progetti di riconversione e riqualificazione di immobili storici, in chiave sostenibile e innovativa.
Quali sono le tipologie immobiliari più vendute
L’interesse degli acquirenti si concentra su immobili di dimensioni medio-grandi, con i trilocali che rappresentano il 33% delle compravendite in Piemonte, seguiti da bilocali (21%) e quadrilocali (18%). In crescita anche la domanda per immobili con 5 o più locali. Vivace il segmento degli appartamenti per studenti, dove la domanda supera ampiamente l’offerta: una condizione che apre opportunità di investimento interessanti per chi desidera acquistare immobili da mettere a reddito con contratti di locazione a lungo termine.