La casa di Mango Lane si trova nel Nuovo Galles del Sud
Commenti: 0
La casa Mango Lane
Casa Mango Lane DFJ Architects

È sempre più comune per le persone cercare case flessibili e adattabili alle proprie esigenze, ai nuovi modi di vivere, e che consentano la condivisione degli spazi senza sacrificare la privacy.

La casa di Mango Lane, progettata dallo studio australiano DFJ Architects, è un esempio perfetto di come un edificio può rispondere in modo intelligente a queste esigenze. La casa è progettata per una donna indipendente, ma è pronta a trasformarsi in un luogo di ritrovo multigenerazionale quando l'occasione lo richiede.

La casa Mango Lane
Il paesaggio DFJ Architects

Architettura modulare dal cuore familiare

La casa Mango Lane si trova nel Nuovo Galles del Sud, in un contesto con vista sull'iconica Byron Bay. La casa si distingue per la progettazione di padiglioni separati, collegati da un passaggio esterno coperto. Questa soluzione conferisce alla casa un carattere particolare, ma è anche una soluzione architettonica funzionale.

Come suggerisce lo studio, "il sito era soggetto a frane, quindi aveva senso progettare un padiglione leggero e delicato che si estendesse lungo il bordo, anziché effettuare grandi lavori di sterro".

La casa Mango Lane
La passerella DFJ Architects

Il progetto della casa segue una configurazione a L, formata da due ali distinte. Una ospita la residenza principale, compatta, efficiente, con una camera da letto e pensata per la vita quotidiana del proprietario. L'altra ala, collegata da un passaggio esterno che attraversa il giardino, ospita gli spazi riservati alle visite della famiglia.

Questa suddivisione garantisce la privacy senza sacrificare l'ospitalità, consentendo ai figli adulti del proprietario di soggiornare per periodi lunghi o brevi senza interrompere il normale funzionamento della casa.

La casa Mango Lane
Un ecosistema a sé stante DFJ Architects

Oltre a questa struttura principale, un ex capannone è stato adattato come alloggio aggiuntivo, ideale per ospitare grandi riunioni o intrattenere gli amici. In sostanza, questo spazio è un'unità modulare e adattabile, che può essere ampliata o ridotta a seconda delle esigenze.

Vera sostenibilità, non solo estetica

Fin dall'inizio, gli architetti hanno optato per una soluzione a basso impatto ambientale che avrebbe mantenuto il sito in gran parte intatto e privilegiato l'uso di materiali locali e sostenibili. Tutto il legno, sia interno che esterno, è Blackbutt australiano, raccolto nella stessa regione.

Come spiega lo studio, "la palette è stata volutamente limitata per cercare di infondere un senso di calma". In tutto il progetto sono stati utilizzati solo cinque materiali: legno, acciaio, alluminio, cemento e vetro.

La casa Mango Lane
Il salone principale DFJ Architects

L'approccio sostenibile va ben oltre i materiali. L'indipendenza energetica è stata raggiunta integrando sistemi di raccolta dell'acqua piovana, trattamento delle acque reflue ed energia rinnovabile. Sono state inoltre implementate strategie di raffrescamento passivo per ridurre la necessità di aria condizionata artificiale, sfruttando la ventilazione trasversale e l'orientamento solare.

La zona giorno principale è rivolta a nord per catturare la massima luce naturale, mentre le camere da letto sono rivolte a est per sfruttare il sole mattutino. Il tetto, inoltre, consente una maggiore penetrazione della luce nel pomeriggio, quando il sole inizia a tramontare dietro la collina.

La casa Mango Lane
Legno di Blackbutt DFJ Architects

Il terreno su cui sorge Mango Lane è di per sé un ecosistema: circondato da frutteti, piscina, sauna, jacuzzi e aree rigenerate di foresta tropicale. L'intero progetto paesaggistico è stato concepito per preservare la vegetazione esistente e arricchirla con specie autoctone, contribuendo così alla biodiversità della zona.

Come riassume lo studio, "l'architettura deve essere sensibile al contesto e adattabile alle persone che la abitano. Mango Lane è la risposta a una vita che cambia, ma che non perde mai il valore dello stare insieme".

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account