Novembre 2025 ci proporrà una nuova Superluna, la più grande dell’anno, un fenomeno che renderà questo cielo ancora più bello.
Commenti: 0
calendario lunare novembre 2025
idealista

Novembre è il mese dell’autunno pieno, un autunno che però piano piano sfuma nell’inverno e per questo porta temperature più basse, un aumento dell’oscurità, dovuto al ritorno dell’ora solare, con la voglia di restare a casa. Eppure il calendario lunare di novembre 2025 ci porta la più grande Superluna dell’anno, uno spettacolo per il quale vale la pena sfidare il fresco serale. Ecco allora tutte le fasi lunari di novembre; le date e gli orari variano, anche di poco, a seconda del fuso orario di riferimento e della città in cui si vive. Per essere precisi al massimo si possono consultare le effemeridi astronomiche aggiornate.

Gibbosa Crescente a novembre 2025

Bisogna immaginare la Luna come una grande sfera che viene illuminata pian piano dalla luce solare, mentre fa il suo giro attorno alla Terra. Ogni passaggio è una fase. 

Si comincia dalla Gibbosa Crescente che andrà dal 1° al 4 novembre 2025. In questo periodo, il satellite appare sempre più illuminato ogni notte, assumendo una forma convessa, anche se non ancora piena. La porzione visibile cresce poco alla volta perché la Luna si sta spostando nella sua orbita, mostrando un angolo sempre maggiore della parte illuminata dal Sole. Grazie a questa luce, gli astrofili possono curiosare nel cielo.

una Luna in fase gibbosa crescente
FreePik

Luna Piena a novembre 2025

Il 5 novembre 2025, per la precisione alle ore 13:19, la Luna raggiunge la fase di pienezza: la Luna Piena si verifica quando Luna e Sole si trovano su lati opposti della Terra, formando un angolo di circa 180°. La sua luce è intensa e le suggestioni che provoca sono tantissime, soprattutto se si considera che quella del 5 novembre sarà ancora una volta una Superluna. La più grande dell’anno, per giunta. 

Cos’è una Superluna? È un fenomeno che ci dà l’illusione ottica che il nostro satellite sia più grande del 7,9% e più luminoso del 16%. Questo si verifica perché la Luna piena si trova vicino al perigeo, il punto più vicino della Luna alla Terra nella sua orbita; e in questo mese è particolarmente vicino. Uno spettacolo incantevole.

Luna del cacciatore o del castoro? 

La Luna piena del 5 novembre 2025 si chiamerà Luna del Cacciatore invece che Luna del Castoro, un'eccezione rara che si verifica solo quando la Luna del Cacciatore (quella che segue la Luna del Raccolto del calendario lunare di settembre 2025) cade eccezionalmente in novembre anziché in ottobre. L'ultima volta che è successo è stato nel 2020 e non accadrà di nuovo fino al 2028. 

Il nome, come vuole la tradizione dei nativi americani, si lega al momento dell’anno in cui era più facile cacciare, con i campi che erano stati mietuti e gli animali più visibili alla luce lunare.

Gibbosa Calante a novembre 2025

Dal 6 all’11 novembre 2025 la Luna entra nella fase di Gibbosa Calante. Tenendo in mente l’esempio iniziale della sfera che ruotando viene illuminata dal Sole, la porzione “luminosa” inizia a diminuire. La Luna è ancora grande e visibile, ma ogni notte perde un po’ della sua luce, assumendo di nuovo una forma convessa. 

Questo succede perché l’angolo tra Sole, Luna e Terra cambia, riducendo la parte visibile illuminata.

Ultimo Quarto a novembre 2025

Il 12 novembre 2025 la Luna raggiunge l'ultimo Quarto. In questa fase vediamo esattamente metà della Luna illuminata. La Luna sorge intorno a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno, segnando il punto in cui ha completato tre quarti del suo ciclo. 

È un momento di transizione, con la Luna che si prepara a "scomparire" ulteriormente.

Luna Calante a novembre 2025

Dal 13 al 19 novembre 2025, la Luna è in fase calante. La parte illuminata continua a ridursi, formando una falce sempre più sottile visibile prima dell’alba. La Luna si avvicina al Sole nel cielo, riducendo la sua visibilità notturna. 

Questa fase dà un’atmosfera più tranquilla al cielo, con la Luna che appare sempre meno evidente ma comunque bellissima. Come una virgola nel cielo.

Una Luna in fase calante
FreePik

Luna Nuova a novembre 2025

Il 20 novembre 2025 alle 06:46, arriva la Luna Nuova. In questo momento la Luna è allineata con il Sole e non è visibile dalla Terra, perché la parte illuminata è rivolta completamente verso il Sole. 

È il punto di partenza di un nuovo ciclo lunare, un momento in cui la Luna sparisce dal cielo notturno, lasciando spazio alle stelle.

Luna Crescente a novembre 2025

Dal 21 al 27 novembre 2025, si entra nella fase di Luna Crescente. Dopo la Luna Nuova, inizia a mostrarsi come una sottile falce visibile al tramonto, che cresce ogni sera. La porzione illuminata aumenta perché la Luna si allontana dal Sole nella sua orbita, diventando sempre più visibile. 

È una fase che simboleggia un nuovo inizio nel ciclo lunare.

Primo Quarto di Luna a novembre 2025

Il 28 novembre 2025 la Luna raggiunge il Primo Quarto. Metà della Luna è illuminata, visibile sul lato destro per il nostro emisfero, e appare nel tardo pomeriggio restando alta nel cielo fino a tarda notte. 

Questa fase segna il completamento del primo quarto del ciclo lunare, con la Luna che avanza verso la Gibbosa Crescente del 29 e 30 novembre 2025, pronta a riprendere il suo viaggio verso la Luna Piena di dicembre, come previsto a fine calendario lunare 2025.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette