Nel III trimestre dell'anno, l'indice dei prezzi delle case (IPAB) è cresciuto del 3,8% rispetto all'analogo periodo dello scorso anno e dello 0,6% rispetto allo scorso anno. A dirlo sono le stime preliminari dell'Istituto nazionale di Statistica. Secondo l'istat la crescita è da attribuirsi sia ai prezzi delle case usate (che salgono del 4,2%) sia a quelle nuove (1,4%).
Crescita trimestrale dello 0,6%
In un generale contesto di crescita delle compravendite (nel terzo trimestre la variazione registrata dall'Agenzia delle Entrate è stata dell'8,5%) anche i prezzi delle case registrano una variazione positiva (anche se più moderata rispetto alle transazioni). Anche l'aumento su base trimestrale è da imputarsi sia ai prezzi delle abitazioni nuove sia a quelli delle già esistenti, in crescita rispettivamente del 2,5% e dello 0,3%.
In media, nei primi tre trimestri del 2025, i prezzi delle abitazioni aumentano del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2024; quelli delle abitazioni nuove crescono del +1,3% e quelli delle abitazioni già esistenti del +4,5%.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account