L'inflazione e i rialzi dei tassi sui mutui preoccupano gli aspiranti acquirenti, che si chiedono se è ancora conveniente acquistare una casa. Proprio adesso che i due anni di pandemia hanno fatto nascere nuovi desideri abitativi negli italiani, attratti da ambienti più luminosi e spaziosi, da ville e villette con giardini e terrazzi.
Ma il desiderio di casa degli aspiranti compratori non deve per forza essere frustato. Basta cercare delle soluzioni abitative adatte al proprio portafoglio. Una soluzione, ad esempio, è quella di acquistare una villa all'asta.
Comprare casa all'asta, come funziona
Comprare casa all'asta ha degli indubbi vantaggi, in primis un prezzo anche notevolmente inferiore rispetto al prezzo di mercato. Ma attenzione, perché è importante conoscere qual è la giusta procedura d'acquisto per evitare delle brutte sorprese.
L'asta è l'atto conclusivo di un processo di esecuzione immobiliare che a volta può durare anche anni. Alla base c'è un processo di pignoramento o una procedura di espropriazione forzata. L'importo ricavato dalla vendita dell'immobile serve a ripagare totalmente o parzialemente i creditori del debitore a cui è stato pignorato o espropriato l'immobile.
Ogni asta immobiliare deve avere un'opportuna pubblicità sul sito del tribunale competente per l'asta giudiziaria. L'annuncio deve contenere la perizia del perito incaricato dal giudice, la descrizione dell'immobile e la data dell'asta giudiziaria. Inoltre viene stabilito un prezzo base, o prezzo minimo dal quale partirà l'asta.
La perizia è molto importante anche per sapere se la casa è libera o è occupata da un inquilino o da un usufruttuario. Anche è fondamentale sapere se ci sono eventuali morosità nel caso di un immobile in condominio.
Qualsiasi persona che vuol partecipare a un'asta immobiliare, sia essa presenziale o telematica, può farsi guidare passo passo da un agente immobiliare o un consulente d'asta.
Per chi vuol acquistare una casa all'asta, idealista/news ricorda anche gli utili consigli del notaio Valentina Rubertelli, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato.
Un casa all'asta a buon prezzo
Una volta aver appreso nel dettaglio la procedura d'asta si può cercare tra gli immobili presenti all'asta quelli che rispondono alle caratteristiche che cerchiamo. Come quelli che ti presentiamo qui: ville e villette a partire da 40.000 euro.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account