Notizie su mercato immobiliare ed economia

Questa cabina prefabbricata con stampante 3D rende lo smart working un'esperienza unica

Denizen
Denizen
Autore: Vicent Selva (collaboratore di idealista news)

Uno spazio prefabbricato stampato in 3D da Denizen e progettato pensando a ogni dettaglio per fornire agli utenti l'ambiente ideale per lo smart working. I suoi interni sono semplici, ma eleganti, completamente arredati con tutti gli elementi essenziali e soluzioni funzionali high-tech. Il modulo può essere installato in qualsiasi luogo ed è disponibile in abbonamento per i datori di lavoro che desiderano sperimentare uno spazio di lavoro alternativo vicino alla natura.

Il suo obiettivo è rendere la vita più facile ai lavoratori che ne fanno uso. "Denizen esiste per connettere le persone alla loro passione e potenziare esattamente quel tipo di lavoro. Abbiamo un obiettivo semplice: rendere ogni giorno che trascorro in un Denizen il miglior giorno di lavoro mai avuto", spiegano sul proprio sito web.

Il design prende la forma di un cubicolo sufficientemente grande da fornire un ambiente piacevole e confortevole, ma abbastanza piccolo da poter essere installato ovunque con permessi minimi. Il telaio è meticolosamente realizzato e tagliato con precisione, con una scrivania e una panca in legno massello, porte nascoste, prese e gestione dei cavi, vano portaoggetti integrato, poggiapiedi e una fioriera realizzata in legno laminato incrociato (CLT) completamente stampato in 3D e altri materiali riciclabili.

La sostenibilità è infatti un altro aspetto di cui l'azienda tiene conto nei suoi progetti. "Stiamo mettendo in pratica questa convinzione: le nostre cabine per ufficio sono riciclabili al 100% e, al termine della loro vita utile, manteniamo la responsabilità di restituirle alle materie prime, che utilizzeremo per la stampa 3D delle nuove cabine ufficio".

La cabina è dotata di ampie finestre avvolgenti, insieme a un'illuminazione artificiale sufficiente per creare un ambiente di lavoro luminoso. Ma allo stesso tempo la privacy è garantita permettendo di regolare l'opacità delle finestre. La cabina inoltre comprende riscaldamento, raffreddamento, filtrazione dell'aria, un mini-frigo e un salone posteriore con luce di lettura sul tetto. Gli utenti hanno accesso a una connessione USB-C a punto singolo per tutte le periferiche, un display regolabile 4K da 27 pollici, una webcam 4K e una lavagna per aiutare con le sessioni di brainstorming.

"I moduli per ufficio Denizen sono progettati come prodotti di consumo, non come edifici convenzionali, il che li rende il luogo perfetto per sfruttare la tecnologia avanzata come la stampa 3D, la produzione robotica e la connettività integrata", affermano.