La prima impressione vale oro. Soprattutto quando si tratta di dover vendere casa. Tutto ha inizio con le immagini fotografiche. Se sono belle e significative, possono attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti. Ma questo non basta.
Secondo uno studio americano, presentare al meglio l’esterno di una casa è la cosa più importante quando si deve vendere. Ecco qualche suggerimento.
La facciata
Se si tratta di una casa indipendente è più facile apportare le modifiche necessarie. Come?
- riparando eventuali crepe esterne
- tinteggiando le pareti nel caso non si sia mai fatto prima
- riparando o sistemando il tetto, se necessario
Se si vive in un condominio, la questione è un po’ più complicata. Il consiglio, in questo caso, è proporre agli altri condomini degli interventi di cui poi, in concreto, potranno beneficiare tutti.
Il giardino
Anche in questo caso, la prima impressione è molto importante. Soprattutto se il giardino è sul lato anteriore della casa. Ecco come mantenere un giardino in perfetto stato:
- eliminare le erbacce e le piante ormai appassite
- curare il prato, tagliarlo quando è cresciuto troppo e piantare nuova erba nei punti in cui manca
- potare le piante
- diporre i cassonetti in piccoli angoli e manternerli sempre puliti
- illuminare il giardino durante la sera
- risolvere eventuali problemi con gli insetti
- riporre nell’apposito spazio i diversi attrezzi da giardino e non lasciarli in giro
- riparare o ridipingere la recinzione
L’ingresso
L’ingresso alla casa deve essere pulito, ordinato e grazioso. Per farlo basta prestare attenzione alla pulizia, eliminando polvere ed eventuali ragnatele. Bisogna svuotare la cassetta della posta e levare i giochi dei bambini che possono essere rimasti in giro. Per rendere tutto più gradevole, si possono aggiungere delle lampade esterne o delle lanterne.
Prendendosi cura dei tanti piccoli dettagli che fanno parte dello spazio esterno della casa è possibile attirare più facilmente un potenziale acquirente e concludere con successo la compravendita dell’immobile.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account