L’approvazione dei decreti attuativi va a rilento e a risentirne è l’attività normativa. Nel periodo tra il 1° giugno 2018 e il 30 aprile 2019, su 284 provvedimenti attuativi attesi ne sono stati approvati 48. A renderlo noto l’ultimo report dell’Ufficio per il programma di governo (Upg).
Nel dettaglio, in base a quanto emerso, su 284 provvedimenti attuativi attesi ne sono stati approvati 48, circa il 17%. E dei 230 provvedimenti da adottare, 70 sono già oltre il termine di scadenza previsto.
Nel mirino, in particolare, la legge di Bilancio (legge 145/2018) e il decreto crescita. Dei 111 provvedimenti previsti per la prima, solo per 20 si è concluso l’iter. Dei 29 provvedimenti previsti per il secondo, non è stato adottato alcuno.
In merito alla produzione normativa della legislatura, secondo l’Osservatorio legislativo e parlamentare del servizio studi della camera, dall’inizio della XVIII legislatura (23 marzo 2018) al 5 maggio scorso (data dell’ultimo aggiornamento) sono state approvate 43 leggi. Di queste, in 15 casi si tratta di leggi di conversione di dl e in 28 casi di altre leggi ordinarie (14 di iniziativa governativa, 13 di iniziativa parlamentare e una di iniziativa mista popolare e parlamentare); 38 leggi sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale; sono stati emanati 24 decreti legge (4 deliberati dal governo Gentiloni e 20 dal governo Conte), 49 decreti legislativi e 6 regolamenti di delegificazione. Per dare via libera a 7 delle 43 leggi il governo ha fatto ricorso, in almeno un ramo del parlamento, alla questione di fiducia-
Sono stati emanati finora 24 decreti legge e 17 sono stati convertiti in legge, 4 decreti legge sono decaduti perché non sono stati convertiti nei tempi previsti e il loro contenuto è confluito, con emendamenti approvati nel corso dell’iter parlamentare, in altri provvedimenti. Per 13 dei 17 dl convertiti è stata sufficiente una sola lettura in ciascuno dei rami del parlamento. Per 5 dei 15 decreti legge convertiti il governo ha fatto ricorso alla questione di fiducia. Tra i decreti legge, sono ancora in stand by i cosiddetti decreti crescita e sblocca cantieri, per i quali anche la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si è fatta attendere.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account