Il prossimo 2 dicembre chi ha aderito alla rottamazione-ter e al saldo e stralcio delle cartelle dovrà effettuare il pagamento della rata prevista.
Come sottolineato da Fisco Oggi, la scadenza del 2 dicembre riguarda il pagamento della prima rata per i contribuenti del saldo e stralcio, per chi ha usufruito della riapertura dei termini fino al 31 luglio 2019 per presentare la domanda per la rottamazione-ter, per chi ha aderito alla rottamazione-ter entro il 30 aprile, compresi coloro che hanno saltato la scadenza della prima rata fissata allo scorso 31 luglio. Proprio per questi ultimi contribuenti, infatti, il Dl n. 124/2019 in fase di conversione in Parlamento prevede la possibilità di rientrare nei benefici previsti dalla rottamazione saldando prima e seconda rata entro il 2 dicembre.
La scadenza del 2 dicembre, inoltre, riguarda il pagamento della seconda rata della rottamazione-ter per i contribuenti che hanno versato la prima entro lo scorso 31 luglio.
Il mancato, insufficiente o tardivo pagamento anche di una sola rata, oltre i cinque giorni previsti per legge, comporta l’inefficacia della definizione agevolata.
In vista della scadenza del 2 dicembre sono disponibili online due servizi per i contribuenti. Come spiegato da Fisco Oggi, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione è possibile richiedere la copia della “Comunicazione delle somme dovute”, ossia la lettera inviata ai contribuenti con il conto degli importi da pagare e i relativi bollettini. C’è poi il servizio “ContiTu”, grazie al quale è possibile scegliere quali tra avvisi o cartelle contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute” si vogliono effettivamente pagare.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account