Da anni i fabbricati rurali strumentali sono al centro di un dibattito per capire quali siano o meno esenti dal pagamento dell'Imu. Vediamo quali sono le informazioni utili sull'argomento.
Imu fabbricati rurali 2019
Manca meno di un mese alla scadenza per il pagamento della seconda rata dell'IMU ed è quindi importante capire quali siano le categorie esenti. Per capire se ci sia o meno esenzione sui fabbricati rurali dobbiamo capire cosa si intende per fabbricati rurali. Un fabbricato si definisce come tale se è accatastato come un A/6 (in questo caso si tratterà di un immobile di tipo residenziale) o come D/10 (nel caso di un terreno agricolo).
Esenzione Imu nel 2019 per i fabbricati rurali
I fabbricati rurarli ad uso abitativo seguono lo stesso trattamento fiscale degli immobili abitativi. Quindi ci sarà esenzione Imu sui fabbricati rurali adibiti ad abitazione nel caso in cui non si tratta di un immobile di lusso. Nel secondo caso, si potrà usufruire dell'esenzione Imu sui fabbricati rurali nel caso siano costruzioni strumentali necessarie allo svolgimento dell'attività agricola.
In particolare si tratta di costruzioni destinate a:
- a) la protezione delle piante;
- b) la conservazione dei prodotti agricoli;
- c) la custodia delle macchine agricole, degli attrezzi e delle scorte occorrenti per la coltivazione e l’allevamento;
- d) l’allevamento e al ricovero degli animali;
- e) l’agriturismo, in conformità a quanto previsto dalla legge 96/2006;
- f) ad abitazione dei dipendenti esercenti attività agricole nell’azienda a tempo indeterminato o a tempo determinato per un numero annuo di giornate lavorative superiore a cento, assunti in conformità alla normativa vigente in materia di collocamento;
- g) alle persone addette all’attività di alpeggio in zona di montagna;
- h) a uso di ufficio dell’azienda agricola;
- i) alla manipolazione, trasformazione, conservazione, valorizzazione o commercializzazione dei prodotti agricoli, anche se effettuate da cooperative e loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, Dlgs 228/2001;
- l) all’esercizio dell’attività agricola in maso chiuso (articolo 9, comma 3-bis, Dl 557/1993).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account